Strade franate e terreni che continuano a scivolare, provocando danni ingenti soprattutto per la viabilità del paese. Il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella, ha chiesto alla Regione aiuti per 576 mila euro necessari per fronteggiare e sanare almeno i dissesti più recenti dovuti al maltempo.
Le piogge delle ultime settimane, infatti, hanno provocato smottamenti in via della Stazione e via della Fontana, che dal paese conducono al casello autostradale dell’A14, in contrada Sacchetti, in via Castellana, importante collegamento con San Vito e Lanciano e lungo Fosso Arno, dove, in un tratto, hanno ceduto anche gli argini, vicino ai quali ci sono terreni agricoli e coltivazioni da salvaguardare.
“La situazione era preoccupante”, ha detto il sindaco, “tanto che eravamo stati costretti a sgomberare 3-4 abitazioni. Le opere sono state finanziate dal ministero dell’Ambiente. L’area è stata rafforzata con un intervento naturale in terra armata e con l’ausilio di pilastri profondi 30 metri: così i luoghi non sono stati alterati. Ora siamo al lavoro per mettere in sicurezza il restante tratto di via Roma, per cui servono circa 4 milioni di euro”.
La zona, infatti, è stata classificata a forte rischio e pericolo. “Abbiamo apportato una variante al Piano di assetto idrogeologico (Pai)”, ha detto Berghella, “e stiamo ultimando il progetto esecutivo, perché occorre agire in fretta”.