Fossacesia promossa a pieni voti: il suo è il mare più pulito d’Abruzzo

Fossacesia. Il mare di Fossacesia è il più pulito d’Abruzzo. I risultati ufficiali, che conferiscono alle acque di Fossacesia il primato di eccellenza, provengono dalle analisi microbiologiche effettuate dalla Regione Abruzzo Servizio Opere Marittime e Acque Marine.

I prelievi, effettuati in tre zone differenti e basati su una classificazione della balneabilità delle acque che va da scarsa ad eccellente, hanno infatti riportato in tutti i punti esaminati i valori più elevati di tutta la regione, conferendo al nostro mare una qualità eccellente.

“E’ un bel risultato questo raggiunto, che ci incoraggia a fare sempre di più per migliorare il nostro mare. I cittadini ed i turisti hanno a cuore il tema delle acque di balneazione ed è loro diritto ricevere informazioni precise a riguardo” – dichiara il primo cittadino, Enrico Di Giuseppantonio – “Il turista infatti ha diritto di sapere che si sta bagnando in acque sane”.

Determinante per l’ottenimento del prestigioso risultato è stata la collaborazione fra gli Enti. “Ringrazio la Sasi, che gestisce il servizio idrico integrato (acqua, depurazione e sistema fognario), la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo e tutti gli attori coinvolti per il risultato conseguito e questo dimostra che, insieme, si può fare molto per il nostro territorio” prosegue Di Giuseppantonio.- “Con la realizzazione del nuovo depuratore, da me fortemente voluto quando sono stato Presidente dell’Ato, che nascerà sul territorio di Fossacesia ed i cui lavori saranno appaltati a breve, si risolveranno i problemi di Borgata Marina di Torino di Sangro ed in tal maniera si farà un ulteriore passo avanti per consolidare quanto fatto fin’ora”.

Avere un mare pulito significa avere maggior turismo ed il turismo oggi può rappresentare un’importante risorsa dell’economia. Di questo ne è fermamente convinto Di Giuseppantonio che da sempre ha puntato su questo settore ritenendolo strategico anche per l’occupazione. “Creare turismo significa creare nuovi posti di lavoro” – prosegue il Sindaco – “ed è su questo che il nostro territorio deve puntare. Fossacesia, oltre ad essere una realtà ad elevata vocazione agricola, è una città di mare ed il mare deve divenire uno dei nostri principali elementi di attrazione. Per questa ragione dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fin’ora cosicchè le nostre acque possano conservare l’eccellenza conquistata oggi”.

Impostazioni privacy