Ortona. Il Corpo Forestale dello Stato di Ortona ha sequestrato un’area in pendio in località Savini, nelle campagne di Ortona, sulla quale era in corso una importante opera di sbancamento del terreno per realizzare una strada abusiva. Il sequestro preventivo dell’area, sottoposta a vincolo idrogeologico, è stata convalidata dal gip di Chieti. La strada abusiva in fase di realizzazione è lunga 100 metri e larga oltre 5 metri: serviva a rendere più agevole l’ingresso ad un terreno.
“Il sito sequestrato, individuato dal Comando Stazione Forestale di Ortona nell’ambito di un’attività di controllo del territorio, è a forte rischio idrogeologico – sottolinea in una nota il comandante del CFS di Chieti, Livia Mattei – a causa dell’eliminazione degli arbusti, che rivestono un’importate funzione di tenuta del terreno e dell’ingente movimentazione di terra, con rottura del pendio, sussiste un potenziale pericolo per la stabilità del versante”.
L’esecutore materiale dei lavori, nonchè possessore dell’area, è stato denunciato e dovrà rispondere di violazioni urbanistico edilizie, oltre che di violazioni alle leggi sul vincolo idrogeologico e forestali di settore.