Chieti. Nella palestra della Scuola Primaria di via Pescara, a Chieti Scalo, sono stati illustrati i lavori recentemente eseguiti nella palestra della scuola primaria di via Pescara, palestra che è stata contestualmente riconsegnata alla città.
La riconsegna è stata corredata dalle esibizioni ginniche e canore degli alunni della struttura scolastica.
“Non nego la mia emozione di oggi che è soprattutto personale – ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 3, Paola Di Renzo – mi ricordo quando avevo 16 anni e fu fatta questa scuola, era il 1984 quando ci trasferimmo qui dal Circolo Didattico di via Lanciano in una giornata di festa. Quindi la mia storia professionale si lega molto alla mia storia personale. Questo dunque per me è un giorno speciale, ma lo è anche per tutta la città di Chieti. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver fatto questo dono prezioso e perché ha dato un esempio di efficienza: è stato un lavoro veloce, pulito e sicuro con un rispetto reciproco esemplare, è stato un cantiere dedicato alla trasparenza. In un momento di crisi delle Istituzioni credo che bisogna avere fiducia in esse. I sociologi dicono che il non avere fiducia nelle Istituzioni mina la crescita del Paese, quindi questo è un aspetto fondamentale. Si deve lavorare con una logica di rete e collaborazione. Vogliamo ringraziare in modo particolare l’assessore Colantonio, il Paese non è fatto solo di gente che ruba ma anche di gente che lavora. Ringrazio anche la Polisportiva Chieti. Nei giorni dei lavori i bambini non hanno perso nemmeno un giorno di palestra”.
La palestra è una struttura completamente autonoma, è un ambiente caldo sia per il rinnovato impianto di riscaldamento che per la costituzione in legno. La copertura è stata allestita nei minimi dettagli. Per i lavori sono stati investiti 300 mila euro che sono stati attinti dai fondi Pas-Fesr. I lavori sono stati progettati e diretti da Augusto Giacomo Fantasia e sono stati iniziati nel marzo 2014 dalla ditta Vittorio Di Agostino, responsabile del procedimento è Ivonne Elia.
“È una grande soddisfazione vedere questa palestra che oltre ad essere sicura è anche bella – ha affermato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – per me va data la fiducia alle Istituzioni. Il Csi deve portare avanti il verbo sport che aiuta il territorio. Questa è una delle tante cose che abbiamo fatto in questi anni, abbiamo destinato circa 8 milioni di euro alle scuole, ma non è finita qui perché dobbiamo fare ancora degli interventi nelle scuole della città per renderle sicure, i nostri figli lo meritano. Insieme possiamo fare molte cose, anche in un momento difficile. Se ognuno pensa di essere autonomo non riusciamo a fare nulla. Oggi è un giorno bellissimo perché la scuola ha questa struttura meravigliosa dove i bambini possono trascorrere il loro tempo”.
“Devo fare un ringraziamento doveroso all’architetto e all’esecutore dei lavori – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – questo lavoro è iniziato l’anno scorso ed è stato concluso con pochi mesi di ritardo. È un ambiente accogliente perché i ragazzi devono stare in un ambiente sereno quando fanno scuola e quando fanno sport. Noi quest’anno abbiamo portato 9,5 milioni di finanziamenti, questa è la sesta palestra che riconsegniamo con questi finanziamenti. Sono plessi importanti ed abbiamo avuto l’opportunità di valorizzare luoghi dello sport collegati a strutture scolastiche. Spero che i bambini si divertano in questa palestra che è anche la cucina della vita. Ringrazio tutto lo staff del Settore dei Lavori Pubblici con il suo direttore”.
Francesco Rapino