Pescara. In Abruzzo i giovani Neet – Not in Education, Employment or Training –sono circa 30mila su 1 milione e 300 mila in tutta Italia. Una fascia di popolazione destinata a crescere e di difficile censimento oltre che poco conosciuta dagli stessi addetti al settore che fanno fatica a trovare soluzioni reali di abbattimento del disagio. In Abruzzo il numero dei Neet è aumentato, rispetto al 2012, del 10,2% per il contributo della componente maschile, mentre le donne sono diminuite del 5,7%.
Ecmynn avrà una durata di due anni. Dopo una fase di ricerca sul fenomeno Neet in ciascun territorio interessato – di cui si occuperà Territorio Sociale – gli operatori dei servizi per i giovani delle organizzazioni coinvolte saranno formati per rispondere specificamente con nuovi servizi alle esigenze e ai fabbisogni rilevati della particolare categoria di giovani disoccupati. I risultati della ricerca, della formazione e delle nuove modalità di erogazione, daranno vita ad una serie di strumenti” che saranno di ausilio a chi lavora nel campo dell’occupabilità in tutta Europa. Il primo meeting transnazionale si terrà in aprile a San Giovanni Teatino, mentre l’inizio della diffusione dei risultati è previsto per il dicembre del 2016.
“Da sempre – ha spiegato il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci – ci impegniamo nel senso della crescita e del sostegno all’occupazione per abbattere i fenomeni di disagio che derivano dalla mancanza di lavoro. Non a caso il nostro Comune è dotato di uno sportello interno specifico dedicato al lavoro – Sangiò Lavoro – che è uno dei sette in Italia riconosciuti dal ministero del Lavoro. “Siamo i primi in Abruzzo, e i settimi in Italia, – ha continuato l’Assessore al Lavoro Alessia Chiacchiaretta – ad avere l’autorizzazione dal Ministero per svolgere attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro”. Il Comune sarà coadiuvato da Territorio Sociale che, come ha sottolineato Annamaria Casini, “nasce nel 2006 a Sulmona per affiancare enti pubblici e privati nell’innovazione delle politiche di welfare”. Tra i progetti innovativi portati avanti da Territorio Sociale, anche quello di L’Aik (L’Aquila International Knowledge) – una rete di imprese, tra cui anche K_Shift di Fabrizio Coccetti – che si è specializzata nella progettazione europea e che ha dato vita al progetto vincente. “L’innovatività del progetto Ecmynn – ha concluso Fabrizio Coccetti – sta nell’aver ragionato sulla ideazione di soluzioni innovative che siano in grado di attrarre i Neet e di rispondere fattivamente alle loro aspettative”.
“E’ un ottimo risultato per la nostra Amministrazione – ha concluso il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci – che crede profondamente nella necessità di muoversi energicamente per attingere da tutte le opportunità di finanziamento. Ci auguriamo di portare nuovi risultati di crescita per la nostra terra e di esportare modelli efficaci e risolutivi a beneficio di tutte le comunità”.