Chieti. “Secondo i dati rilasciati dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea, nel 2012 il mercato del turismo accessibile valeva già 800 miliardi di euro (considerando anche l’indotto) e occupava oltre 9 milioni di persone. Si tratta di un mercato che offre un ritorno sull’investimento in circa un anno, mentre gli operatori in ambito turistico-culturale che non se ne occupano perdono 420 miliardi di euro”.
Lo afferma in una nota Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it).
“Con l’evento nazionale ”Cultura e turismo: Accessibilità, Comunicazione e Orientamento” che si svolgerà il 6 e il 7 febbraio 2015, presso l’Auditorium del Museo dell’Università ”G. d’Annunzio” in Piazza Trento e Trieste n. 1 a Chieti (Abruzzo), la onlus Diritti Diretti vuole quindi dimostrare come la Cultura e il Turismo per tutti siano un volano per lo sviluppo socio-economico del Paese. Alla presenza di esperti del settore oltre che di autorità civili/politiche/religiose, infatti, gli incontri organizzati dalla onlus Diritti Diretti si propongono di illustrare gli strumenti necessari a realizzare ambienti che facciano sentire i visitatori comodi, sicuri e accolti”, conclude Petaccia.
L’evento è suddiviso in due incontri: venerdì 6 febbraio 2015 (16:00 – 20:00) – Tavola rotonda sul tema ‘Filiera Accessibilità: Cultura, Turismo, Economia’ per progettare lo sviluppo di territori che permettono a tutti di: arrivare (Sistema dei trasporti); dormire (Alberghi, B&B ecc.); mangiare (Ristoranti, pizzerie ecc.); scoprire (beni culturali, tradizioni, eccellenze territoriali ecc.); divertirsi (attività sportive, ludico-ricreative ecc.); fare shopping (supermercati, negozi di prodotti tipici outlet ecc.); avere sostegno (ospedali, centri dialisi, ambulatori, aziende orto-sanitarie ecc.).
Sabato 7 febbraio 2015 (09:30 – 13:30) – Incontro formativo sul tema ‘Accessibilità e fruizione del patrimonio culturale’, per illustrare l’importanza di applicare i principi della progettazione inclusiva in spazi museali, parchi archeologici e naturalistici ispirandosi alle ‘Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d’interesse culturale’ del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Tra gli altri, oltre a Simona Petaccia, gli incontri prevedono la partecipazione dei seguenti professionisti del settore: Dino Angelaccio – Direttore Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena; Gabriella Cetorelli Schivo – Responsabile dei progetti speciali e del turismo accessibile presso il MiBact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo); Fabio Iemmi – Artista, esperto in progetti di sviluppo culturale e accessibilità a livello internazionale.
Programma completo su www.dirittidiretti.it . Contatti š info@dirittidiretti.it