C’è un allarme obesità nel nostro Paese: i nuovi dati preoccupano e si è pronti ad intervenire per cercare di porre la parola fine al problema
Il cibo è una cosa a cui gli italiani fanno molta fatica a rinunciare, ma in alcuni casi il rischio è quello di esagerare e trasformare il piacere in altro. Per questo motivo da parte degli esperti il consiglio è sempre quello di prestare la massima attenzione per evitare gravi problemi alla nostra salute.
Purtroppo, però, in Italia c’è un problema molto grave e riguarda quello dell’obesità. I numeri rispetto a circa 20 anni fa sono in forte crescita in particolare nella fascia dei giovani adulti. Una situazione da non sottovalutare visto che è alto il rischio di dover fare i conti con problemi di salute, Da qui il consiglio di continuare ad avere uno stile di vita sano ed evitare qualsiasi eccesso di cibo.
Obesità in Italia: i numeri
I numeri riguardanti l’obesità in Italia sono importanti. Stando agli ultimi report, nel nostro Paese sono 6 milioni le persone che hanno questo problema e l’incremento maggiore è stato registrato tra i giovani adulti. “Non è un semplice eccesso di peso – fa sapere Paolo Sbraccia, presidente di IBDO Foundation, citato dall’Agi – basti pensare che il 41% di tutta la mortalità cardiovascolare negli Stati Uniti è proprio collegato ad un alto incide di massa corporea“.
E il numero in forte crescita in Italia preoccupa e non poco gli esperti. La loro speranza è che si riesca a fare una campagna per convincere i cittadini a tenere uno stile di vita sano e mettere fine ad un incremento che ad oggi è davvero molto preoccupante. Si parla, come spiegato in precedenza, di cifre importanti e di un trend da invertire nel minor tempo possibile.
Cosa rischia chi è obeso
Come spiegato dal professor Sbraccia, l’obesità può portare gravi problemi di salute come malattie cardiovascolari, diabete e non solo. Per questo motivo il consiglio degli esperti è sempre quello di prestare la massima attenzione ed evitare qualsiasi eccesso dal punto di vista del cibo.
Un qualcosa che consentirebbe di invertire il trend e interrompere una crescita dell’obesità in Italia che continua ad essere intensa e riguarda specialmente i giovani adulti, ma anche altre fasce d’età.