Chieti. Andrea Mezzetti, direttore della Semeiotica Medica dell’Ospedale di Chieti, è prematuramente scomparso a causa di una malattia contro la quale aveva combattuto fino all’ultimo con grande forza e dignità. In una nota la Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha espresso sentimenti di profondo cordoglio ai famigliari, al mondo accademico e ai collaboratori.
Fino all’ultimo istante di vita ha voluto essere circondato, oltre che dai famigliari, anche dai suoi allievi della Scuola di specializzazione in Medicina interna, a testimonianza della grande attenzione per i giovani che ha sempre caratterizzato la sua attività clinica e didattica. La camera ardente sarà allestita nella cappella dell’obitorio del “SS. Annunziata”. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di domani, giovedì 4 luglio, dalle ore 16.30 nella Chiesa di Sant’Alfonso a Francavilla al Mare.
Nato a San Lazzaro di Savena (Bologna) nel 1949, Mezzetti si era laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna. Fino al 1983 aveva svolto attività didattica e assistenziale presso la Clinica Medica del Policlinico Sant’Orsola nel capoluogo emiliano. Dal 1983 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, dove era docente ordinario di Medicina Interna. Diversi gli incarichi ricoperti negli anni, comprese la Presidenza del Corso di laurea in Infermieristica e la Direzione del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento. Era Presidente della Società italiana per lo studio dell’aterosclerosi e membro della Società europea per lo studio dell’aterosclerosi. Sempre dal 1983 aveva svolto attività assistenziale presso l’unità operativa di Patologia Medica dell’Ospedale di Chieti. Dal 2005 è stato direttore dell’unità operativa di Semeiotica Medica.