La delegazione provinciale di Chieti e Pescara, in collaborazione con il dottor Sergio Guerri, il professor Giorgio Napolitano dell’Università di Chieti e la Fmsi (Federazione Medico Sportiva Italiana), organizza anche per quest’anno uno screening gratuito della tiroide per i ragazzi e le ragazze delle Asd delle province di Chieti e Pescara dagli 11 ai 18 anni.
Il delegato provinciale del Coni, Gianfranco Milozzi ha spiegato: “L’iniziativa, promossa già nella passata edizione dal Dott. Guerri in memoria del dottor Luciano Di Ciò, del quale il 4 aprile ricorrerà il secondo anniversario della scomparsa, ha come obiettivo il monitoraggio della tiroide degli adolescenti ed il precoce riconoscimento di potenziali alterazioni morfologiche. Il Coni, da sempre impegnato nelle iniziative in favore dei giovani atleti, ha sposato con grande convinzione questo progetto che proposto per la prima volta lo scorso anno, ha ricevuto un numero di adesioni oltre ogni aspettativa”.
L’esame verrà effettuato a Chieti presso lo studio sito in viale Maiella n.92 e a Pescara presso lo studio Fisioter in via D’Avalos, 9 previo appuntamento ai seguenti recapiti: 0871.66955 -69404 Fax 0871.63270 chieti@coni.it; a seguito dell’esame ecografico, sarà possibile integrare lo screening con l’esame ematochimico che verrà effettuato in convenzione con l’Asl presso l’Ospedale civile di Pescara secondo date e tempi da concordare. Tutti i dati raccolti saranno oggetto di valutazione e studio da parte dell’Endocrinologia dell’Università D’Annunzio e della Fmsi di Chieti e Pescara. Lo screening sarà effettuato dal 15 aprile al 31 maggio 2013 previo appuntamento mediante la compilazione e restituzione dell’apposito modulo (scaricabile dal sito del Coni http://www.abruzzo.coni.it/) secondo le seguenti modalità: studio dottor Sergio Guerri – Chieti: giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00; studio Fisioter, Pescara: martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30.