L’Accordo, che è il naturale proseguimento delle attività già realizzate dall’Ente camerale con la redazione dei piani di marketing urbano, prevede lo stanziamento di un fondo di duecentomila euro a cui si aggiungeranno le risorse finanziarie messe a disposizione dalle tre amministrazioni comunali (70 mila euro ciascuna) non appena si concluderanno i necessari iter amministrativi.
“Lo scopo è quello di sostenere concretamente – afferma Silvio Di Lorenzo, presidente dell’Ente camerale – il rilancio dei centri storici di questi importanti comuni attraverso azioni mirate, concordate con gli operatori economici, che potranno riguardare l’incentivazione alla nascita di nuove imprese e la promozione di azioni utili a creare una forte identità territoriale nella rete distributiva e nelle filiere produttive insediate nei tre centri storici”.
“La validità delle iniziative della Camera di Commercio di Chieti sul rilancio dei centri storici – aggiunge Paola Sabella, segretario generale della Camera – è testimoniata anche dalla segnalazione tra le 20 migliori esperienze camerali a UrbanPromo 2012, importante manifestazione sui temi della rigenerazione urbana e del marketing territoriale che si terrà a Bologna il prossimo mese di novembre”.