La rete, atto conclusivo di un processo avviato nei mesi passati, coinvolge sette carrozzerie, tutte di San Salvo. “Il progetto – illustrano i promotori – mette in campo azioni concrete per accrescere il livello e la qualità dei servizi erogati alla clientela, attraverso un miglioramento della comunicazione, la standardizzazione delle procedure, l’adozione di una carta dei servizi. Ma nello stesso tempo, gli aderenti puntano a migliorare la propria capacità contrattuale nel rapporti con i fornitori, un capitolo che spesso si rivela un autentico tallone d’Achille per le micro imprese». Spazio importante, nel progetto della neonata rete delle carrozzerie, sarà riservato alle attività formative: «In questo modo – insistono dalla Cna di San Salvo – saranno realizzate attività di formazione per incrementare il bagaglio di competenze, con particolare attenzione a quelle di carattere manageriale”.
La sottoscrizione del contratto di rete formalizza un percorso intenso, caratterizzato da scambio di idee e di visioni diverse che, utilizzando la metodologia del world café (incontro di esperienze), ha permesso di avviare la costruzione di un percorso comune, abbassando il livello della conflittualità tra i diversi protagonisti e mettendo al centro gli interessi comuni. Cuore di questa visione, la carta dei servizi: tra i suoi aspetti più qualificanti figurano l’adozione di orari di lavoro comuni, la trasparenza delle tariffe, i l’assistenza per il recupero dell’auto incidentata, la concessione auto sostitutiva, l’assistenza nei rapporti con le compagnie di assicurazione, la documentazione sugli interventi effettuati.