Si tratta del piazzale antistante la stazione ferroviaria, dove da tempo ci sono numerosi avvallamenti e disconnessioni della pavimentazione che sono causa di frequenti accumuli di acqua piovana ristagnante.
Ma non solo. La piazza viene al momento utilizzata in maniera “sconsiderata”, cosa che impedisce al sistema del trasporto pubblico urbano ed extraurbano un sicuro lavoro di carico e scarico dei passeggeri, più volte segnalato dagli autisti e dalle organizzazioni di categoria.
Gli interventi in programma hanno pertanto due specifiche finalità: la sistemazione del manto stradale e regimentazione delle acque e la messa in sicurezza delle aree per i servizi di TPL.
Come reso noto dall’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, è stata già formalizzata la consegna dei lavori e si è proceduto all’accantieramento delle opere. Lunedì 23 luglio è prevista la chiusura della prima parte dell’area interessata alle lavorazioni.
L’ingresso all’ampio parcheggio sarà, comunque, sempre garantito mentre gli autobus di trasporto si allineeranno lungo una corsia riservata posta su viale Abruzzo. Il servizio taxi verrà garantito sempre sulla piazza non interferendo, al momento, con le lavorazioni.
Gli interventi si concluderanno con l’intervento di manutenzione straordinaria esterna al fabbricato di proprietà comunale attualmente adibito a Consultorio Asl e Diurno, che permetterà di uniformare l’estetica del fabbricato con quello adiacente delle Ferrovie, già ristrutturato precedentemente.
Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero terminare il 3 settembre.
“L’intervento in questione – fa sapere Colantonio – può essere considerato il punto di partenza dei due importanti lavori inseriti nell’attuale annualità dei Lavori Pubblici che verrà approvata nei prossimi giorni unitamente al Bilancio e nella quale è prevista la riqualificazione della via Colonnetta dall’innesto di via Bellini fino a piazzale Marconi e la riqualificazione di viale Abruzzo dal Piazzale stesso fino all’innesto di via Ortona, interventi che verranno realizzati e conclusi entro l’estate 2013”.