Chieti. “Vorrei ringraziare il dottor Genovesi che ci ha deliziati con questo bellissimo video, complimenti al protagonista Riccardo Polidoro che farà sicuramente strada e a Matteo e Carlotta che hanno partecipato al video e lo hanno interpretato veramente molto bene, da attori veri. La coincidenza dei tre anni dalla presentazione dal progetto, è molto importante. È bello promuovere il nostro territorio con la solidarietà portando avanti la Clinica Pediatrica”.
Lo ha detto questa mattina il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, alla presentazione del videoclip “Passo dopo passo”, colonna sonora dell’associazione Onlus “Il tratturo: una strada per la vita”.
“Esattamente tre anni fa – ha ricordato il prof. Domenico Genovesi, dell’Istituto di Radioterapia Oncologica di Chieti – eravamo nella Sala Consiliare della Provincia a presentare questo progetto ed oggi presentiamo il videoclip di questa associazione Onlus. Tanto è stato fatto e tanto rimane ancora da fare. Uno dei sogni di questo Istituto, nonostante la crisi, è quello di implementare la Clinica Pediatrica, vorremmo farlo diventare un polo attrattivo per le regioni limitrofe, è questo un po’ il nostro obiettivo. L’artista è Riccardo Polidoro ed il videoclip è stato registrato in collaborazione con tutto il suo team che sta a Verona ed è sceso per realizzare questo video. L’aspetto più importante è l’abbinamento di questo messaggio di solidarietà con la promozione del territorio. Passo dopo passo è una metafora che rappresenta la lotta al cancro e alla sofferenza. Oggi, grazie alla diagnosi precoce, 7 persone su 10 guariscono dal tumore. Il video è stato registrato a fine aprile e fino ad ora ha avuto circa 22 mila visualizzazioni”.
La realizzazione del videoclip è a supporto proprio dell’Istituto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti.
“Un ringraziamento a chi ha realizzato questo video – ha aggiunto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – l’attività di questa associazione alimenta la speranza. Vedere il nostro territorio come sfondo di questo video e sapere che ci sono state 22 mila visualizzazioni, inorgoglisce. Un ringraziamento va al prof. Domenico Genovesi che crede in quello che fa. Il lavoro del medico è molto importante è dà speranza a chi viene colpito da questo male che spesso colpisce in età infantile”.
“Tre anni fa avevamo investito sul dottor Genovesi – ha detto il presidente della V Commissione Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì – perché eravamo sicuri del risultato. Passo dopo passo e la presenza del mare nel video, sono due metafore molto importanti. Questo è un bel messaggio, fondamentale, che è quello della solidarietà. Credo che dovremmo aumentare il tariffario per incrementare la qualità. Quando si parla di terapia ci vuole attenzione, attenzione che noi vogliamo dare perché si tratta di sanità vicina alle persone. Spero che questo sia un arrivederci ad un prossimo appuntamento”.
“Ringrazio le autorità e Domenico Genovesi per il sostegno – ha concluso Riccardo Polidoro, interprete della colonna sonora Passo dopo passo – perché stando insieme possiamo farcela. Ho voluto fortemente che questo video fosse realizzato nella mia terra. 22 mila visualizzazioni rappresentano un grande risultato, ma si può crescere ancora di più”.
Francesco Rapino