Vasto, i commercianti non amano l’isola pedonale. I suggerimenti di Confcommercio

vastoVasto. Da un’indagine conoscitiva, effettuata da Confcommercio,  è emerso che la maggior parte degli operatori economici di Vasto marina  ritiene che l’isola pedonale, così com’è formulata, irrigidisce la fruibilità della marina della città.

“Purtroppo – fa sapere Angelo Allegrino, presidente della Confcommercio Chieti – le vacanze “lunghe” sono solo un miraggio per pochi e il nostro è più un turismo mordi e fuggi, pertanto è opportuno agevolare i turisti e soprattutto  attrarre gli avventori dei paesi limitrofi. Alla luce di ciò è necessario rimodulare l’isola pedonale”.

Secondo l’ente, bisognerebbe infatti limitare, nei giorni feriali del mese di luglio, l’isola pedonale dalla Chiesa di Stella Maris fino alla gelateria Giammarino rendendo a senso unico via Zara e parte di viale Dalmazia. Mentre per i periodi di maggior affluenza, i fine settimana e limitatamente alle prime tre settimane di agosto, mantenere l’attuale pedonabilità.

“Inoltre – continua Allegrino – una lamentela riscontrata è il costo del parcheggio. Il meccanismo di pagamento applicato non permette la competitività rispetto ad altri lidi adiacenti, pertanto è necessario prevedere delle tariffe agevolate ed abbonamenti. Per migliorare la fruibilità della marina, si suggerisce inoltre la riapertura del parcheggio della vecchia stazione (lato nord), messo in sicurezza da diverso tempo ma non utilizzabile”.

Gestione cookie