Chieti. Si svolgerà il 7 giugno prossimo, presso la Clinica Pediatrica dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, la cerimonia di consegna, da parte dell’Inner Wheel – Club di Chieti, di due macchinari di ultima generazione per piccoli pazienti con crisi epilettiche: il Monitor Paziente Mindray Bene View-T5, che serve per la misurazione dei parametri vitali in crisi epilettica e un Temporal Scanner Exsergen, anch’esso indispensabile per la valutazione dello stato del paziente afflitto da crisi epilettiche.
L’acquisto dei macchinari è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti per il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare, organizzato dall’Inner Whell al teatro Marrucino lo scorso mese di aprile e finalizzato all’acquisto dei macchinari.
L’Inner Wheel – Club di Chieti, fondato nel 1992, celebra quest’anno il suo ventennale. Per questa ricorrenza speciale la Presidente Anna Belli, unitamente alle Socie, ha inteso promuovere in particolare il tema della ricerca scientifica, affrontando il tema della epilessia e delle ultime scoperte in campo internazionale per la cura della malattia. A questo scopo ha organizzato il convegno “Epilessia: nuove prospettive terapeutiche”, che si è svolto nell’ottobre scorso e che ha visto la partecipazione di illustri relatori, tra i quali Annamaria Vezzani, prima donna cui è stato conferito il prestigioso Premio Internazionale dell’American Epilepsy Society. Nel corso del convegno, le due associazioni impegnate in Italia sul fronte della tutela dei pazienti con epilessia, ovvero l’ AICE ela LICE, hanno avanzato alla Presidente della commissione Salute della Regione Abruzzo,Nicoletta Verì, la proposta di organizzare, nella regione Abruzzo, una rete per l’assistenza integrata alle persone con epilessia. Una rete di servizi per una presa in carico della persona con epilessia omogenea su tutto il territorio regionale.
La proposta è stata recepita ed avviata dalla Agenzia Sanitaria Regionale della Regione Abruzzo con atto del Direttore Generale Muraglia e ha già portato alla proposta, da parte del gruppo di lavoro designato, di una serie di servizi integrati sul territorio, che vanno dall’istituzione di Pronto soccorso per la gestione in emergenza delle crisi, agli ambulatori dedicati in ogni Azienda Sanitaria Locale con la presenza di esperti in epilettologia, alla creazione di centri sovra-aziendali con offerta di requisiti addizionali, alla individuazione di Centri di riferimento per la terapia chirurgica delle epilessie, alla definizione di linee guida per la presa in carico sanitaria e sociale della persona con epilessia.