Chieti%2C+percorso+formativo+sull%26%238217%3Bimprenditoria+sociale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/47764-chieti-percorso-formativo-sullimprenditoria-sociale.html/amp/

Chieti, percorso formativo sull’imprenditoria sociale

Chieti. “La Camera di Commercio di Chieti riconosce il ruolo dell’Economia Sociale nella costruzione della vita locale evidenziando come i progetti, anche i più semplici, abbiano bisogno del coinvolgimento dei cittadini se si intendono avviare processi di fiducia reciproca e quindi sviluppare capitale sociale nella comunità locale”.

E’ quanto ha detto il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, in merito al terzo ed ultimo incontro organizzato nell’ambito del percorso formativo sull’imprenditoria sociale promosso dall’Ente camerale teatino ed in programma dalle 9.30 alle 16.30 di lunedì, nella sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti.

Al centro della discussione, il credito per le imprese della cooperazione sociale e delle organizzazioni onlus. I lavori saranno aperti da Enzo Santurro di Retecamere, docente alla Sapienza di Roma, che tratterà i principali fabbisogni finanziari delle imprese sociali, i prodotti bancari messi a disposizione ed i criteri che normalmente le banche adottano per l’accesso al credito. Nel pomeriggio, sarà la volta di Francesca Pucci, responsabile del segmento Small Business Banca dell’Adriatico Direzione Generale, e Maurizio Pulzoni, responsabile Territoriale Dorsale Adriatica Banca Prossima Gruppo Intesa-Sanpaolo, che tratteranno nel dettaglio le forme di credito alle organizzazioni non profit promosse da Banca dell’Adriatico e da Banca Prossima.
“Il percorso formativo, aperto ad imprese operanti nel sociale e ad aspiranti imprenditori” ha aggiunto Di Lorenzo “sta mostrando come sia determinante la funzione di accompagnamento degli enti di promozione dello sviluppo economico alla nascita delle imprese, anche sociali e cooperative, poiché in un mondo economico e sociale così complesso le soluzioni non sempre sono appannaggio dei singoli aspiranti imprenditori. L’altro aspetto importante è il collegamento tra il mondo produttivo e quello del sociale che non deve svolgersi in maniera occasionale ma strategica, per dare risposte concrete all’obiettivo dell’Europa di una economia sociale di mercato. In tal senso si sta muovendo la Camera di Commercio che sta per lanciare il comitato per l’impresa sociale e il microcredito, un tavolo di discussione operativo tra il profit, il no profit e la pubblica amministrazione”.