Francavilla al Mare. L’acqua del mare di Francavilla è pulita. Lo confermano i dati delle prime analisi della stagione condotte da parte dell’Arta sui punti di campionamento del nostro litorale, che riportano la data del 18 aprile ed i cui risultati sono arrivati in Comune poche ore fa.
Acqua di qualità eccellente. I punti di campionamento balneabili sono 100 metri a sud di Fosso Pretaro, nella zona antistante piazza Adriatico, 350 metri a nord del fiume Alento, 350 metri a sud dello stesso fiume, all’altezza di piazza Sirena, su viale Tosti angolo via Cattaro. I dati indagano la presenza nell’acqua di mare di enterococchi intestinali ed eschirichia coli, e nei punti adibiti alla balneazione i valori risultano essere molto al di sotto di quanto consentito per legge.
In sostanza, in tutte le zone di campionamento delle acque adibite a balneazione, esclusi quindi tutti i punti perennemente e temporaneamente vietati, restituiscono un’acqua eccellente. “Un buon avvio di stagione”, sostiene il primo cittadino Antonio Luciani, che insieme con l’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli esprime soddisfazione per i primi dati ottenuti, “i dati di oggi confermano un buon lavoro fatto lo scorso anno con i lavori effettuati sui depuratori. Questi risultati fanno ben sperare per una stagione estiva senza problemi. Ai miei concittadini dico: vivete il nostro mare e fatelo conoscere anche ai vostri amici che vogliono scegliere una meta per le proprie vacanze. E’ chiaro che da parte dell’amministrazione vi è e continuerà ad esservi un occhio attento alla questioni relative alla balneazione e all’ambiente”.