Siglato accordo per deroga cassa integrazione per personale Chieti Soldale

chietiChieti. Nei giorni scorsi, su sollecitazione dell’USB Lavoro Privato, è stato siglato un importante accordo tra la scrivente O.S. e la Direzione dell’Azienda “ASM Chieti Solidale” per la richiesta della Cassa Integrazione in Deroga per una grossa parte (78 lavoratrici e lavoratori) del personale dell’Azienda stessa.

La condizione capestro di queste lavoratrici e lavoratori, che operano nel settore scolastico, prevede che nei giorni di chiusura delle scuole a vario titolo (festività natalizie, pasquali e tutte le altre previste dal calendario scolastico oltre ai tre mesi di chiusura estiva ed agli altri giorni di chiusura dovuti ad eventi i meteo) non percepiscano alcuna forma di retribuzione e neanche la stessa Azienda può sopperire a ciò considerando le decurtazioni, sempre crescenti, dei fondi stanziati per il Piano Sociale comunale. Queste lavoratici e lavoratori, avendo un contratto a tempo indeterminato subordinato ai servizi  ed ai relativi fondi che il Comune affida all’Azienda,  non possono neanche usufruire del trattamento di disoccupazione erogato dall’INPS poiché nei periodi di chiusura delle scuole, pur non percependo alcuna retribuzione, continuano ad essere assunti dall’Azienda e quindi non disoccupati. In questo contesto l’accordo voluto dalla USB e siglato dall’Azienda potrà permettere a queste lavoratrici e lavoratori di non perdere completamente la retribuzione per tutto il periodo di chiusura delle scuole cittadine susseguente alle varie Ordinanze comunali e prefettizie a causa delle nevicate verificatesi nel mese di febbraio.
“Riteniamo importante questo accordo raggiunto – ha spiegato Silvio Di Primio dell’USB Lavoro Privato Chieti – anche con la massima disponibilità e sensibilità dell’Azienda “ASM Chieti Solidale” specie in questo periodo di crisi con i lavoratori che vedono sempre piu’ ridotto il potere d’acquisto delle loro retribuzioni e di certo non possono permettersi di perdere due settimane di salario”.

Impostazioni privacy