Sarà celebrata domani la giornata contro la violenza sulle donne promossa dal Comitato “Se non ora quando” di Catania, in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato.
Il Comitato “Se non ora quando” di Chieti condivide l’iniziativa ed invita ad accendere una candela su balconi e finestre, in contemporanea con la manifestazione e le altre analoghe che si svolgeranno, in serata, in altre città e paesi: ‘una luce nel buio’ per Stefania Noce e tutte le altre donne vittima di violenza.
Solo nel 2011 in Italia le donne uccise sono state 97 e secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata colpita nella sua vita dall’aggressività di un uomo; i maggiori responsabili delle aggressioni sono i partners, artefici della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica, ma purtroppo il numero dei Centri antiviolenza a rischio chiusura aumenta continuamente.
“Se non ora quando” Chieti intende farsi promotore di un incontro tra le Istituzioni locali e quanti (associazioni, etc.) affrontano quotidianamente il problema della violenza nel nostro territorio.