Casalincontrada, al via il Programma Fondo Famiglia

badantiCasalincontrada. Qualificare il lavoro delle assistenti familiari, creare un Registro territoriale delle badanti e contribuire al sostegno economico delle famiglie con anziani che hanno una badante regolarizzata. Sono questi gli obiettivi del progetto avviato dal Comune di Casalincontrada nell’ambito del Programma Fondo Famiglia attivato dal Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Stiamo cercando di qualificare l’assistenza alle famiglie lavorando su due fronti” ha spiegato il sindaco Concetta Di Luzio “e sosterremo le famiglie che hanno badanti regolarmente assunte, migliorndo la formazione delle badanti attraverso corsi gratuiti”.

Il primo step del progetto messo in campo dal Comune, infatti, riguarda l’aiuto alle famiglie che si servono di badanti regolarmente assunte per la cura dei loro cari non autosufficienti. Per ottenere il contributo di 300 euro, le famiglie dovranno inoltrare domanda al Comune entro il prossimo 20 dicembre.

Sempre il 20 dicembre scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al corso di formazione gratuito per badanti organizzato dal Comune (info www.comune.casalincontrada.ch.it).

Il Comune sta attivando, infine, un servizio informativo dedicato a famiglie e badanti, che punta a favorire la ricerca di assistenti familiari qualificati, orientare ad altri servizi per la non autosufficienza offerti dal territorio, permettere l’accesso delle assistenti familiari al Registro comunale. Il Registro è un elenco territoriale che le famiglie alla ricerca di badanti possono consultare per trovare le professionalità più adatte alle loro esigenze.

“Il Programma Fondo Famiglia” ha concluso il primo cittadino “rappresenta un’opportunità concreta per il Comune di sperimentare soluzioni innovative e integrate rispetto a problematiche che rivestono, oggi più che mai, un’evidente centralità per la qualità della vita dei cittadini”.

Gestione cookie