E’ stato promosso per l’anno scolastico 2011-2012, dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), in accordo con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus (FIAB), un concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sano, pulito, silenzioso e non inquinante, La scadenza delle domande da parte delle scuole è il prossimo 16 gennaio 2012.
“Il tempo non è molto, considerato l’approssimarsi del lungo periodo di festività scolastiche per il Natale – dichiara Gianfranco Fantini, responsabile FIAB Gruppo Scuola e promotore dell’iniziativa con il Ministero – ma è per questo che tramite la consolidata esperienza delle proprie associazioni aderenti, dislocate su tutto il territorio nazionale, la FIAB sosterrà quelle scuole che aderiranno al concorso mettendo a disposizione le proprie competenze in materia di educazione stradale, educazione alla mobilità sostenibile, individuazione dei migliori percorsi casa-scuola a supporto delle attività dei mobility manager scolastici, oppure di organizzazione di viaggi di istruzione in bicicletta, le gite scolastiche di una volta. Del resto con tale progetto il MIUR sostiene concretamente, anche ai sensi dell’art. 230 del codice della strada che parla specificatamente di programmi didattici riguardanti la mobilità ciclistica, quanto già svolto da sempre dalla FIAB nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Ma a chi è rivolto il concorso? Innanzitutto è indirizzato agli studenti della scuola primaria (Bici Bus) per avviare i più piccoli all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ideale per percorrere il tragitto casa-scuola, ma anche agli studenti della scuola secondaria (PedalaresiPuòFare) di primo grado per invogliarli non solo ad andare a scuola in bicicletta ma anche per essere più liberi ed autonomi nelle loro attività del tempo libero o per conoscere e valorizzare le bellezze naturali o il patrimonio storico-artistico-culturale delle loro città o del circondario.
“Sono stati previsti – continua Gianfranco Fantini – anche tre corsi di aggiornamento per insegnanti. Abbiamo scelto come città Milano, Roma e Napoli. I corsi avranno lo scopo di fornire agli insegnanti i contenuti per formare i propri studenti ad una filosofia del muoversi e del viaggiare in bicicletta nella conoscenza e nel rispetto delle norme. Ma forniremo anche imput per organizzare iniziative di sensibilizzazione al rispetto di ciclisti e pedoni rivolte a chi in auto si sente padrone unico della strada”.
Per partecipare al bando bisogna affrettarsi. Saranno accettate solo le prime 100 scuole che invieranno la scheda di adesione. Tutti i dettagli sul sito FIAB scuola. Sull’argomento è intervenuto anche il CCiclAT – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano – insieme di 61 associazioni che si occupa di mobilità ciclistica in provincia di Teramo: “Speriamo che le scuole Abruzzesi partecipino in massa, riproponendo esperienze già adottate in passato, come l’esperienza del BiciBus proposta da Legambiente a Giulianova o le attività di educazione stradale attraverso l’uso della bicicletta, e organizzandone di nuove, in modo da promuovere, tra i nostri ragazzi, l’uso delle due ruote come mezzo privilegiato per gli spostamenti in città e per lo sport e il divertimento”