Orsogna. Dopo una prima fase sperimentale, è entrato a pieno regime a Orsogna il sistema dei parcheggi a pagamento in piazza Mazzini. Sono stati installati, infatti, due parcometri (uno davanti all’ingresso dell’Ufficio postale e l’altro davanti al civico n. 48) che renderanno semplice e immediato il pagamento delle tariffe per la sosta.
Restano comunque utilizzabili anche i “grattini” che è possibile acquistare presso le attività commerciali limitrofe all’area di parcheggio. Rispetto al periodo della sperimentazione ci saranno controlli attenti e assidui.
La sosta resterà comunque gratuita dalle ore 20 alle 9 e dalle ore 13 alle 16, nonché nei giorni festivi. Negli orari rimanenti sarà consentita a pagamento per una durata massima pari all’intera giornata. Le tariffe sono di 20 centesimi per 15 minuti, di 50 centesimi per 60 minuti, di 2 euro per mezza giornata e di 3 euro per l’intera giornata.
L’amministrazione comunale ha riservato cinque posti gratuiti per il parcheggio degli invalidi (che sono comunque esentati dal pagamento se espongono l’apposito contrassegno), uno per il parcheggio delle donne incinte, uno per l’acquisto di farmaci salvavita. Altri dieci saranno a tempo (massimo 30 minuti, con l’esposizione del disco orario), posizionati davanti al Municipio, nella fascia oraria tra le ore 9 e le 13 e tra le 16 e le 20 (escluso i festivi). La sosta nell’area interessata sarà vietata il solo venerdì, dalle ore 7 alle 14, in occasione del mercato settimanale.
Il sindaco, Alessandro D’Alessandro, sottolinea che la decisione di introdurre il pagamento per i parcheggi nella piazza principale di Orsogna è legata innanzitutto alla volontà di favorire un più rapido turn over delle autovetture. “I ricavi – spiega in proposito – saranno utilizzati per due finalità. Innanzitutto gli interventi per la messa in sicurezza delle strade, che partiranno già nelle prossime settimane: posizioneremo nuovi dossi e nuova segnaletica orizzontale e verticale con cui, tra l’altro, saranno indicate tutte le contrade del paese. Con i fondi rimanenti realizzeremo un nuovo parcheggio “gratuito” (dotato di 55 posti auto) nei pressi del consultorio familiare, proprio a ridosso di piazza Mazzini, che compenserà sostanzialmente i posti a pagamento e sarà utilissimo soprattutto in occasione del mercato settimanale e delle festività”.