Dopo i saluti del presidente di EcoLan, Gianpanfilo Tartaglia; del sindaco di Lanciano, Mario Pupillo e l’introduzione del direttore di EcoLan, Sandro Fantini, interverranno l’assessore provinciale all’Ambiente, Eugenio Caporrella; il dirigente del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo, Franco Gerardini; l’assessore comunale all’Ambiente, Evandro Tascione; il responsabile di Tetra Pak per il sud Italia, Fernanda Novellino; l’amministratore unico Achab Comunica, Paolo Silingardi e gli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente, Mauro Febbo e Mauro Di Dalmazio. Si tratta di un incontro che conclude la campagna di sensibilizzazione iniziata già da qualche settimana con la distribuzione di materiale informativo ai cittadini dei 53 comuni della provincia di Chieti ricadenti nel territorio della EcoLan, per effettuare la raccolta differenziata dei contenitori per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, carta e cartone.
“La EcoLan spa – afferma il presidente Tarteglia – prosegue il suo percorso di sensibilizzazione nei confronti, sia degli amministratori comunali, che dei cittadini, per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutto questo serve anche per raggiungere le percentuali necessarie ad evitare eventuali sanzioni ai Comuni”.
Oltre a manifesti e locandine affissi su tutto il territorio interessato, sono stati inviati a tutte le famiglie dei pieghevoli attraverso i quali vengono fornite le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.
“Come recitava in uno dei suoi tanti aforismi il chimico Antoine Lavoisier – prosegue il direttore della EcoLan spa, l’ing. Sandro Fantini – Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma è oramai da quasi un biennio che la EcoLan spa, già Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti Lanciano, in maniera sempre più incisiva porta avanti quanto racchiuso nel significato di queste parole, ovvero trasformare ciò di cui, o siamo obbligati a disfarci in nuova materia prima. Attraverso investimenti impiantistici, l’ottimizzazione dei servizi di igiene urbana volti a privilegiare il recupero dei rifiuti al loro smaltimento in discarica, e un’attenta e capillare campagna di comunicazione questa società interamente pubblica vuole porre le basi per creare un ciclo integrato dei rifiuti virtuoso che privilegi, e fondi la sua principale azione sul recupero, e non sullo smaltimento in discarica”.
Francesco Rapino