Chieti. “Noi siamo una delle Province italiane che hanno investito di più in questo senso. Penso che il Capodanno Energetico sia un ottimo evento che possa far promuovere la cultura del risparmio energetico e speriamo di coinvolgere sempre un numero maggiore di giovani. Ringrazio il Megalò, una delle aziende più rappresentative della provincia che ha sponsorizzato l’evento”.
E’ quello che ha detto questa mattina il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, alla presentazione del “Capodanno Energetico 2011” che assume le caratteristiche della notte di San Silvestro per festeggiare, alla mezzanotte del 10 agosto, un’ora di buoi totale allo scopo di creare un evento realizzando, seppur minimanente, un risparmio energetico; rendere migliore e più gradevole la visione dello spettacolo naturale delle stelle cadenti; limitare se non annullare verso le classiche mete “buie” quali mare e montagna ed attirare l’attenzione dei media locali e nazionali. L’evento è esteso a tutti e 104 Comuni della Provincia di Chieti che vogliono aderire. Il “Capodanno Energetico” verrà svolto in coordinamento con i Comuni aderenti ma, nel contempo, ogni Comune organizzerà la propria nottata.
“Stiamo lavorando per coinvolgere più Comuni possibili – ha spiegato Pierfilippo Di Tondo, responsabile del movimento culturale Un futuro migliore – e poi quest’anno stiamo avendo degli ottimi risultati, hanno già aderito una quarantina di Comuni, speriamo che con l’avvicinarsi della manifestazione ne aderiscano altri”.
Per partecipare all’evento sono necessari uno o più volontari, un computer, una connessione internet. L’evento avrà inizio alle 23, Nell’ora che precede la mezzanotte, si provvederà a generare la classifica attesa del capodanno attraverso le più svariate iniziative. Alle 24, dopo un vero e proprio countdown, spegneranno tutti contemporaneamente l’illuminazione pubblica comunale per un’ora. Lo spegnimento dovrà coinvolgere almeno tutto il centro storico, naturalmente più estesa sarà l’area coinvolta nello spegnimento, migliore sarà l’effetto scenografico. Per farlo, alcuni operai comunali, liberamente e a titolo di cortesia, con un colllegamento telefonico, hanno seguito il conto alla rovescia, al fine di poter interrompere la corrente esattamente allo scoccare della mezzanotte. Se i contatori interessati dovessero risultare più di uno, sarà necessario o coinvolgere ulteriori volontari,o riportare più linee possibili su un ricco contatore. Al fine di sincronizzare perfettamente lo spegnimento, sarà necessario un computer dotato di una connessione ad internet, connettersi al sito web www.capodannoenergetico.it e registrarsi gratuitamente. Ogni Comune potrà trovare il “conto alla rovescia” perfettamente sincronizzato alla mezzanotte del 10 agosto e molte altre informazioni utili. Il ruolo del sito web è molto importante in quanto unico mezzo di comunicazione tra l’organizzazione ed i Comuni aderenti. Esso è già funzionante e verrà aggiornato quotidianamente. Si sta lavorando anche con ENEL DISTRIBUZIONE ad alcune forme di agevolazione per i Comuni aderenti. E’ un evento che non prevede costi, genera risparmio, che alimenta l’economia locale e che “accende i riflettori” sul territorio.
“Noi come centro commerciale – ha affermato Errico Di Tillio del Megalò – abbiamo contribuito a questa iniziativa perchè riteniamo che sia importante non solo per l’economia, ma anche per le risorse del territorio. Abbiamo ritenuto necessario dare una mano a questa iniziativa per dare beneficio alla collettività. E’ importante che un centro commerciale si avvicini al territorio di appartenenza”.
Francesco Rapino