Lanciano%2C+al+termine+lavori+Cittadella+della+Musica
abruzzocityrumorsit
/cronaca/33294-lanciano-cittadella-musica.html/amp/

Lanciano, al termine lavori Cittadella della Musica

Lanciano. La Cittadella della Musica di Lanciano verrà inaugurata nel prossimo mese di luglio. L’opera ha già superato sia il collaudo statico che quello amministrativo e ha ricevuto il parere preventivo dei Vigili del fuoco.

L’impianto di condizionamento è già funzionante mentre per quanto riguarda il lotto di completamento si sta portando a compimento il solo collaudo degli impianti idrici e termici. Inoltre, grazie ad economie realizzate nell’ambito del primo lotto dei lavori, economie per un importo di 70mila euro, sarà possibile procedere alla chiusura del chiostro che caratterizza la struttura e che diventerà in tal modo un ulteriore spazio fruibile in ogni stagione. La Cittadella della Musica  è stata realizzata con fondi provenienti dai Bop e in parte dall’Accordo di Programma Quadro con la Regione Abruzzo per 3.678.481 euro e con altri 700mila euro attraverso un mutuo contratto dalla Provincia.

“Avrei potuto già inaugurare quest’opera, alla cui realizzazione pensavo già quando ero assessore al turismo di questa Provincia, più di 20 anni fa – dice il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio. – Ma ho deciso di non farlo, mettendo  fine una volta tanto ad una pratica che vede fiorire i tagli dei nastri durante il periodo elettorale. Ebbene, a Lanciano si è votato e si tornerà a votare per il ballottaggio: aspetteremo l’esito delle elezioni, poi inaugureremo la Cittadella, un’opera che è una scommessa vinta ed un grosso polo di culturale di riferimento per Lanciano e per l’Abruzzo. Nel frattempo continuano i contatti con il Conservatorio di Pescara finalizzati ad avere o una Sezione staccata a Lanciano oppure dei Corsi musicali. Inoltre al più presto incontrerò l’Associazione Fedele Fenaroli, che organizza l’Estate Musicale Frentana, le altre Associazioni e il nuovo Sindaco per discutere delle questioni legate alla gestione e all’organizzazione della Cittadella”.