Il risultato raggiunto fino ad oggi è già il raddoppio della percentuale di differenziata che è passato dal 15% al 30%.
“Attraverso il monitoraggio continuo e attento del territorio” ha detto Marchese “riusciremo a collocarci a breve tra i Comuni, delle nostre dimensioni, più all’avanguardia per sistema di raccolta adottato e per risultati raggiunti”.
L’amministrazione comunale, inoltre, dopo un periodo iniziale di tolleranza, avvia azioni volte a contrastare le violazioni delle regole previste dal nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” quali l’emanazione di un’ordinanza e la predisposizione di pattugliamenti per una costante vigilanza sul territorio.
Proprio in questi giorni, nei pressi dell’ex Bosco Motticce è stato fermato un cittadino che aveva abbandonato rifiuti speciali non pericolosi, come cartongesso. L’autore della violazione, colto in flagranza, è stato sanzionato come previsto dalla nuova ordinanza e ha già provveduto a bonificare la zona.
La nuova ordinanza, visionabile sul sito del Comune www.comune.sansalvo.ch.it, prevede, nello specifico, una sanzione da 25 a 500 euro per chiunque smaltisce rifiuti senza servizi degli appositi contenitori, buste biodegradabili o li abbandona per strada; per chiunque introduce negli appositi contenitori, in maniera non differenziata più tipologie di rifiuti o li conferisce in contenitori diversi da quelli previsti o ancora nei giorni o negli orari non stabiliti; per chiunque infine omette di provvedere al ritiro dei contenitori, entro il termine previsto o comunque a svuotamento avvenuto.
La sanzione sarà applicata ogni volta che durante le ispezioni sui contenitori e sui sacchi delle utenze domestiche vengono trovati rifiuti non conferiti correttamente.
Per le utenze condominiali, qualora non sia possibile risalire all’autore della violazione, verrà applicata la sanzione all’intero condominio.