Costa dei trabocchi, scoperta costruzione abusiva: denunciate tre persone

edificio_abusivoChieti. Edifici abusivi lungo la costa dei trabocchi. È quanto scoperto dalla Guardia di Finanza di Pescara sul territorio della “Lecceta Litoranea di Torino di Sangro”.

I finanzieri “di mare” hanno scoperto, infatti, un privato che, con l’ausilio di un’impresa edile locale, stava ristrutturando un vecchio casello ferroviario di proprietà, in parte già demolito dalle mareggiate. I lavori sembravano del tutto regolari, perchè gli enti preposti avevano rilasciato le autorizzazioni necessarie ed il Comune aveva concesso il permesso di costruire, ma nel corso dei lavori, come spesso accade, il proprietario ha pensato di fare qualche ampliamento rispetto a quanto gli era stato autorizzato, realizzando un vano seminterrato, allargando il piano terra e  rialzando il primo piano. L’intera area di cantiere è stata sottoposta a sequestro e tre persone sono state denunciate, a vario titolo, all’Autorità Giudiziaria di Vasto. 

Stando a quanto spiegato dalle Fiamme Gialle, il vecchio tracciato ferroviario, soprattutto gli ex caselli ferroviari che sono alienati da una società del gruppo Ferrovie dello Stato, rappresentano per molti un ottimo affare: acquistandoli all’asta a poche migliaia di euro, possono essere, infatti, trasformati in lussuose abitazioni a pochissimi metri dal mare, con un valore di mercato, com’è facile immaginare, molto elevato.

La costa abruzzese ed in particolare quella dei trabocchi, con il suo caratteristico paesaggio, non merita di essere deturpata ed è per questo che l’attività degli uomini del Reparto Operativo Aeronavale da qualche anno è stata indirizzata anche verso il controllo del territorio costiero.

 

Impostazioni privacy