Francavilla al Mare. Un pezzo della nostra storia che rischiava di sparire a causa di un crollo. Da anni puntellato attraverso l’utilizzo di un’impalcatura che lo sorregge ma che non consente più di ammirarlo e che priva della luce i palazzi adiacenti.
Abbiamo appaltato ed aggiudicato i lavori di sistemazione e consolidamento che prenderanno il via fra pochi giorni. Con queste parole il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, annuncia i lavori di consolidamento delle mura antiche della Civitella, situate nel cuore del quartiere alto della Città.
“Si tratta – afferma ancora il primo cittadino – di interventi programmati già da tempo da parte della nostra Amministrazione e che finalmente, dopo una precisa fase di studio e progettazione, prenderanno il via. Risolveremo, così, un’altra situazione inaccettabile per Francavilla che andava avanti da tantissimo tempo. Interventi urgenti e ormai non più differibili che l’intero quartiere San Franco e, più in generale, l’intera città di Francavilla attendevano da troppo tempo”.
“Grazie a questi lavori – fa presente il Sindaco Luciani -, il cui costo ammonta a circa 100mila euro, ridaremo ancora maggior lustro alla parte più antica e ricca di storia della città, ridonando a cittadini e visitatori la possibilità di visitare, rendendolo di nuovo fruibile, un scorcio unico di e per Francavilla”.
“Contemporaneamente – sottolinea il Sindaco – riprenderemo i lavori di riparazione del manto stradale, iniziando, secondo un cronoprogramma di interventi stilato insieme agli uffici, da quelle che sono le strade maggiormente bisognose di lavori. Lavori che interesseranno sia la zona nord che la zona sud di Francavilla, senza tralasciare le contrade. Lavori che si affiancano al rifacimento dei sampietrini del Paese Alto”.
“Come sempre – conclude il primo cittadino – stiamo cercando, nel migliore dei modi e dando risposte celeri ai cittadini, di occuparci delle priorità che l’intera città ci chiede”.