Chieti. Dopo l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario, perfezionato ad aprile, giunge a compimento il processo di effettiva integrazione di Alento Gas all’interno di Hera Comm Marche, società commerciale del Gruppo Hera per la vendita di gas, attiva nelle Marche e in diversi Comuni dell’Abruzzo, con circa 115.000 clienti.
I 13.000 clienti di Francavilla riceveranno dunque una nuova bolletta, il cui layout è identico a quello della bolletta che ricevono i clienti Hera Comm, e grazie al completamento dell’integrazione potranno accedere agli stessi servizi on-line, attivi 24 ore su 24, già a disposizione dei clienti Hera Comm. Con due soli click, quindi, sarà possibile svolgere in autonomia – anche comodamente da casa – diverse pratiche: stipulare contratti, modificare quelli esistenti, controllare la bolletta, effettuare l’autolettura, monitorare i propri consumi e molto altro. Al canale web si affianca il call center del Servizio Clienti, attraverso il numero 800.991.111 per le famiglie e il numero 800.999.700 per le attività produttive. Questi numeri sono oggi gratuiti e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, con un orario più ampio rispetto a prima.
L’intera operazione, infine, si coniuga a un consolidamento del presidio territoriale, con il mantenimento della sede di Francavilla al Mare e dello sportello clienti per mantenere un rapporto di vicinanza coi clienti stessi valorizzando concretamente le attività di assistenza post-vendita. Lo sportello è stato completamente rinnovato e gli orari di apertura sono stati estesi al pomeriggio.
Focus particolare, dunque, sulla nuova bolletta, che si presenterà in una forma più snella, comprensibile e chiara. In anticipo rispetto alle indicazioni contenute nella delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) – in vigore da gennaio 2016 – Hera Comm ha infatti provveduto ad “alleggerire” il carico di informazioni contenute nella bolletta, estendendo ai clienti a libero mercato quanto richiesto dall’Authority per i clienti serviti in regime di tutela. In bolletta comparirà il solo “quadro sintetico”, contenente tutti gli elementi essenziali che indicano la spesa corrispondente ad ogni fornitura e relative componenti, mentre le informazioni di dettaglio – vale a dire la descrizione analitica delle voci che determinano la spesa – saranno fornite a chi ne farà esplicita richiesta al servizio clienti. Sul sito di Hera Comm Marche, in particolare, è consultabile la guida alla bolletta, per renderne la lettura chiara, trasparente e comprensibile.
“L’integrazione di Alento Gas in Hera Comm Marche è stata graduale – afferma Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm – ma il nostro obiettivo era chiaro da subito: estendere anche ai clienti di Francavilla tutti i vantaggi di cui già godono i nostri clienti “storici”. Con la migrazione dei clienti sui sistemi di Hera Comm, realizziamo così un importante allineamento della nostra base clienti, che ci consentirà di essere ancora più efficienti e puntuali nell’erogazione dei nostri servizi di fornitura e assistenza.”
Hera Comm Marche è la società del Gruppo Hera controllata da Hera Comm al 57,4% e partecipata da Marche Multiservizi (la multiutility della provincia di Pesaro-Urbino) e da Walter Sadori, storico operatore delle Marche. Con l’acquisizione di Alento Gas, che segue quella del dicembre 2013 di Fucino Gas, il Gruppo Hera prosegue il proprio percorso di sviluppo lungo l’asse adriatico, consolidando una presenza che vede già la partnership della multiutility con diverse forze economiche del territorio.