Chieti%2C+sei+importanti+interventi+in+contemporanea+su+tutta+la+citt%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cronaca/175234-chieti-sei-importanti-interventi-in-contemporanea-su-tutta-la-citta.html/amp/

Chieti, sei importanti interventi in contemporanea su tutta la città

Chieti. Da lunedì 16 novembre Chieti sarà oggetto di sei grossi interventi, alcuni dei quali già avviati, fatti in contemporanea su più zone della città. Lavori di riqualificazione che termineranno entro i primi di dicembre e per i quali sarà necessario chiudere al traffico importanti strade cittadine come via della Liberazione, via Papa Giovanni, viale Abruzzo, via Madonna della Misericordia, via dei Vestini e via Sette Dolori.

Lo ha reso noto l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Raffaele Di Felice, che afferma: “Opere delle quali sto seguendo personalmente i lavori e che restituiranno una migliore viabilità stradale e una migliore percorrenza pedonale. L’amministrazione si scusa per i disagi che tali chiusure comporteranno ma entro due settimane, prima dell’inizio dell’inverno, avremo portato a compimento interventi per centinaia di migliaia d’euro”.

Via della Liberazione: al fine di consentire l’ultimazione dei lavori in corso – rifacimento dei marciapiedi, sostituzione e potenziamento dei punti luce, rifacimento delle caditoie stradali, rifacimento della pavimentazione bituminosa, piantumazione di nove alberi e collocamento di oltre 200 metri di ringhiere ornamentali – si procederà alla chiusura al traffico, fino al 30 novembre, del tratto compreso tra l’intersezione con via XXIV Maggio ed il Supermercato Conad e del successivo tratto fino all’intersezione con viale Amendola.  Si ricorda l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra verso via XXIV Maggio per i veicoli provenienti da Piazza Trento e Trieste e l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra verso viale Amendola, per i veicoli provenienti da via Brigata Maiella.
Viale Abruzzo: al fine di consentire la prosecuzione dei lavori di ristrutturazione (II lotto) consistenti nel rifacimento dei marciapiedi e nella sostituzione della pubblica illuminazione, è stata disposta l’istituzione del divieto di fermata, nel tratto compreso tra il civico n. 142 e l’intersezione con via Ortona, sul lato destro in direzione Roma, dalle ore 7.00 del giorno 16 novembre alle ore 18.00 del giorno 30 novembre.
Via Papa Giovanni: al fine consentire i lavori di riqualificazione dei marciapiedi – lato destro, a partire dal parcheggio multipiano fino a via delle Terme Romane – è stato disposto il divieto di fermata nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nicolucci e l’intersezione con via S. Francesco da Paola, sul lato sinistro a scendere, fino al 30 novembre. Sarà inoltre interdetta la sosta veicolare perché, durante l’esecuzione dei lavori, sarà occupata una ridotta sezione di carreggiata. Garantito il doppio senso di marcia veicolare grazie all’utilizzo, durante l’esecuzione dei lavori, di un moviere.

Via Madonna della Misericordia: al fine di consentire l’ultimazione dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi, è stata disposta, fino al 30 novembre, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione nel tratto compreso tra il civico n. 86 e l’intersezione con via Modesto della Porta, sul lato destro in direzione Piazza Monsignor Venturi.

Via dei Vestini: al fine di poter completare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del raccordo viario della zona circostante la Chiesa di Madonna delle Piane, importante progetto viario teso alla rigenerazione di un’area fondamentale della città di Chieti – realizzazione di una piazza antistante la chiesa, tre rotatorie, un parcheggio, un sistema di marciapiedi “didattici”, realizzazione di efficaci sistemi di segnaletica orizzontale, verticale e sonora, installazione di dispositivi di sicurezza per garantire il livello di attenzione dell’utenza nelle ore notturne, realizzazione e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione al fine di migliorare le condizioni di visibilità dei tratti stradali a rischio durante la notte, sistema integrato WiFi-videocontrollo istallato all’interno della pubblica illuminazione, pavimentazione “percettiva” – è stata disposta l’istituzione del divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gorizia e l’intersezione con via Pescara e l’istituzione delle seguenti deviazioni: l’obbligo di svolta a destra verso via Gorizia, per i veicoli provenienti da via dei Vestini – lato Ospedale e diretti verso Madonna delle Piane; il senso vietato in via Gorizia, all’intersezione con via Papa Giovanni Paolo II, in direzione via dei Vestini ed obbligo di procedere diritto su via Gorizia, in direzione viale Unità d’Italia; il divieto di transito veicolare presso la rampa di uscita di via dei Vestini verso Madonna delle Piane, per i veicoli provenienti da Cepagatti; l’obbligo di procedere diritto all’intersezione con la predetta rampa di uscita, per i veicoli provenienti da Cepagatti, con direzione obbligatoria verso Via dei Vestini – lato Ospedale; l’obbligo di svolta a destra verso via Pescara o verso la rampa di accesso di via dei Vestini in direzione Ospedale, per i veicoli provenienti da Madonna delle Piane.

Via Sette Dolori: al fine di consentire l’ultimazione dei lavori in corso – rifacimento della condotta idrica con gli allacci, rifacimento dell’impianto fognario con i relativi allacci, rifacimento della pavimentazione, rifacimento dei marciapiedi – si procederà alla chiusura al traffico fino al 30 novembre. Contestualmente verrà riaperta al transito Via Sant’Eligio, nel tratto ricompreso tra via Arniense e via Paradiso, oggetto di lavori di rifacimento della condotta idrica, rifacimento dell’impianto fognario, rifacimento della pavimentazione con lastre in porfido “a correre” bicolore, installazione dei punti luce della pubblica illuminazione in stile “Chieti 1864” a braccio.