Chieti. “Il prossimo 5 novembre alcuni agenti della Polizia Municipale di Chieti, coordinati dalla Comandante Donatella Di Giovanni, saranno impegnati in una importante iniziativa che si svolgerà fuori dall’area di competenza territoriale, nel Comune di Torrevecchia Teatina. Dopo le iniziative programmate con successo nell’anno delle celebrazioni del 150° Anniversario della Polizia Municipale di Chieti, che hanno visto impegnato l’intero Corpo dei vigili urbani, ripartono, con impegno e attenzione, le attività di formazione indirizzate alle scuole”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.
“La Polizia Municipale di Chieti, che si occupa da quindici anni di organizzare corsi di educazione stradale negli istituti scolastici, giovedì 5, in particolare, coadiuverà gli agenti della P.M. di Torrevecchia Teatina, coordinati dal Comandante Lorenzo Cesarone, in una manifestazione rivolta ai bambini della scuola primaria del Comune limitrofo. Nello specifico, nella piazzetta antistante il polo didattico, verrà allestito un percorso simulato con segnaletica luminosa, orizzontale e verticale, che vedrà impegnati gli scolari (dotati di monopattini) nella messa in pratica degli insegnamenti appresi nel corso delle lezioni teoriche”.
“Il giorno seguente, venerdì 6 novembre, la Polizia Municipale di Chieti sarà invece impegnata nell’avvio del Progetto “Cammino Sicuro” che ha già visto, nel corso del precedente anno scolastico, il coinvolgimento di 29 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine nella campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche sulla sicurezza stradale. Si parte con il plesso scolastico di Villaggio Celdit e si proseguirà, per l’intero anno scolastico, con le altre scuole cittadine. Il progetto, che può essere definito “pilota”, integra l’aspetto sperimentale, legato alla viabilità, all’approccio educativo stradale. È co-finanziato dal Programma d’attuazione del Piano nazionale di Sicurezza Stradale, di cui il Comune di Chieti è risultato vincitore in Abruzzo. Gli argomenti che verranno trattati nel corso delle lezioni riguarderanno: la conoscenza dell’ambiente stradale, la segnaletica orizzontale, verticale, luminosa e manuale (propria dell’agente di Polizia Municipale), il comportamento del pedone, il comportamento del ciclista, le modalità di conduzione del proprio cane a guinzaglio, con la presenza di un gruppo di istruttori cinofili in classe. Parallelamente ai corsi per gli studenti, il progetto “Cammino Sicuro” prevedrà una serie di incontri di formazione psicopedagogica indirizzati agli insegnanti e agli agenti di Polizia Municipale relativi all’educazione stradale ed impartiti da esperti del settore”.