Ortona, Nas di Udine sequestrano 20mila litri di vino in un’azienda

Ortona. I Carabinieri del Nas di Udine con i colleghi di Pescara e i tecnici dell’Istituto repressione frodi Icqrf hanno sequestrato oltre 20mila litri di vino in una azienda di Ortona, tra sfuso (18 ettolitri) e imbottigliato di varie annate.

I vini abruzzesi, tra cui Montepulciano, cerasuolo, passerina e trebbiano, sono stati campionati e saranno analizzati da laboratori.

Il sequestro è avvenuto nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Udine partita dal caso “Sauvignon”, sulla frode in commercio.

Nel dettaglio sono circa 22mila i litri di vino sequestrati in un cantina gestita da una cooperativa ad Ortona dai Carabinieri del Nas di Pescara e dai tecnici Icqrf del capoluogo adriatico, sulla scorta delle indagini del Nas di Udine partite dal caso ‘Sauvignon’.

Non si tratta del primo sequestro di vino eseguito dai militari del Nas di Pescara in Abruzzo: a settembre, sempre nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Udine, a conclusione di una perquisizione in un’azienda vitivinicola di Mozzagrogna, i Carabinieri avevano sottoposto a sequestro 2.300 bottiglie in cattivo stato di conservazione, sporche di escrementi di topo. Le bottiglie, pronte ad essere vendute, erano conservate in un laboratorio per la lavorazione di prodotti vinosi, attivato abusivamente.

Impostazioni privacy