Olio, confetture e miele, prodotti ortofrutticoli freschi e vino, pasta e pane, conserve, carni, prodotti dolciari e cerali, tutto rigorosamente biologico, sono solo alcuni dei prodotti d’eccellenza che faranno da vetrina alla manifestazione che punta a valorizzare e promuovere l’agricoltura biologica italiana.
Una tavola rotonda sul biologico “tra realtà e futuro” e l’animazione per i bambini animeranno la giornata.
Il biologico in Abruzzo ha numeri importanti per qualità di prodotti, numero di operatori e superficie coltivata.
Più di 30mila ettari coltivati a bio da circa 1500 aziende consentono a questa regione di attestarsi ad un livello di potenziale produttivo molto alto di cui 150 di trasformazione.
I consumatori potranno partecipare a degustazioni, animazioni e approfondimenti sul tema del bio.
Nello stand istituzionale, dove sarà presente il Ministero delle Politiche Agricole, l’Assessorato alle Politiche Agricole della regione Abruzzo, l’ARSSA, le Province di Pescara e di Chieti e Unioncamere, oltre alle maggiori organizzazioni professionali agricole (Coldiretti, CIA, Copagri), associazioni di produttori bio e gli organismi di controllo (CCPB, IMC e Suolo e Salute), i cittadini saranno informati sui valori e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti biologici e sulle attività di comunicazione istituzionale del bio.
“Sarà una vera festa di sapori, di colori e di messaggi positivi per la salute e per l’ambiente” ha detto l’assessore Mauro Febbo “che contribuirà a rafforzare i consumi di questi prodotti, aumentandone la visibilità commerciale, e favorendo lo sviluppo di una filiera competitiva a livello nazionale ed internazionale. Un’occasione per le famiglie per vivere una giornata all’aperto informandosi sulle caratteristiche e gustando la bontà delle produzioni abruzzesi bio”.
Le Piazze del Bio nasce dall’esigenza di promuovere, fra i cittadini, comportamenti orientati al consumo consapevole del biologico.
Il programma prevede alle ore 10.00 inaugurazione con taglio del nastro da parte del sindaco della Città di Chieti Umberto Di Primio e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Mauro Febbo; ore 10.15 Dolci a colazione; ore 10.45 La ricreazione a scuola o lo spuntino di mezza mattina; ore 11,30: Tavola Rotonda: Biologico tra realtà e futuro; ore 12.30 Antipasti biologici; ore 13.30 Pasta bio a pranzo; ore 14.00 secondi biologici; 15.30 Bambini, merenda biologica; ore 17.00 si avvicina la cena.