Doppio+appuntamento+con+il+Wwf+Chieti-Pescara
abruzzocityrumorsit
/cronaca/131045-doppio-appuntamento-con-il-wwf-chieti-pescara.html/amp/

Doppio appuntamento con il Wwf Chieti-Pescara

Chieti. Doppio appuntamento, sabato 16, con il WWF Chieti-Pescara, prima con la restituzione alla natura di un rapace notturno, subito dopo con la partecipazione alla Notte Europea dei Musei.
Alle 18, in via Pianell, sul belvedere di fronte all’ingresso del Museo della Civitella, a Chieti, sarà liberata la civetta (Athena noctua) recuperata da alcuni attivisti dell’associazione su segnalazione di due bambini che l’avevano notata, ferita, ai margini di una strada. Il rapace è stato curato presso il Centro Recupero della Fauna Selvatica della Forestale, a Pescara, ed è ora pronto a riprendere il volo. Il momento della restituzione alla libertà di un animale è sempre emozionante. Un’occasione da non perdere quindi soprattutto per i bambini, ma la partecipazione è aperta a chiunque voglia essere presente insieme agli attivisti del WWF Chieti-Pescara e a rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato.

Subito dopo tutti coloro che vorranno potranno spostarsi al Museo universitario di piazza Trento e Trieste per partecipare, insieme al WWF, alla Nuit europénne des Musées, iniziativa ideata in Francia e che vede in questa undicesima edizione l’apertura gratuita di 4300 Musei in tutta Europa.

Dalle 19 alle 24 l’ingresso nel Museo sarà gratuito. La serata sarà dedicata a due grandi carnivori, simboli della ricchezza floro-faunistica del nostro territorio. Il tema sarà infatti “Scopri l’Abruzzo con l’orso e il lupo”. Si comincerà proprio con loro, con un incontro affidato a Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF Italia che dalle 19, nell’auditorium del Museo, parlerà di “Lupo e Orso ambasciatori di Biodiversità”. Nelle sale sarà possibile intanto ammirare dodici pannelli dedicati al plantigrado e in particolare alla sottospecie marsicana, che da sempre vive sulle nostre montagne.

Dopo la conferenza ci saranno proiezioni di filmati a tema, nell’auditorium, mentre dalle 21:00 saranno possibili visite guidate a gruppi con personale specializzato del Museo (per questioni organizzative la prenotazione è obbligatoria allo 0871.3553514).