Tollo. Si chiama “Più sicuri, sempre, Tollo” ed è il progetto dedicato ai temi della sicurezza stradale, avviato dal Comune di Tollo, grazie a un finanziamento ottenuto nell’ambito di un bando regionale riferito al Piano nazionale della sicurezza stradale.
Il progetto, del valore di 78 mila euro principalmente a carico della Regione Abruzzo, prevede la realizzazione di migliorie infrastrutturali alla viabilità e di una campagna informativa e formativa di sensibilizzazione con il preciso obiettivo di contribuire ad abbattere il numero di incidenti che si verificano sulle strade. L’avvio del progetto cade proprio in concomitanza con la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dalle Nazioni Unite e dedicata proprio alla protezione dagli incidenti per i più giovani. I dati forniti dall’Onu sono agghiaccianti: ogni giorno, nel mondo, più di 500 bambini e ragazzi sotto i 18 anni muoiono a causa di incidenti stradali.
“Abbiamo voluto dare più respiro all’azione amministrativa che privilegia la vivibilità nel nostro comune, ponendo l’accento su esigenze diverse: una viabilità più snella, spazi per i ciclisti, educazione all’utilizzo corretto e prudente della strada – ha dichiarato il sindaco di Tollo, Angelo Radica – Gli obiettivi che ci siamo posti hanno trovato riscontro presso la cittadinanza e le organizzazioni locali che con grande senso civico e di responsabilità stanno fattivamente contribuendo a migliorare Tollo”.
Grazie, infatti, alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Nicola Nicolini di Tollo, dell’Autoscuola Giandomenico, del comitato locale di Chieti della Croce Rossa Italiana, dell’associazione onlus Abbattiamo le barriere e di Territorio Sociale, partiranno domani, 8 maggio, gli incontri di sensibilizzazione dedicati ai ragazzi della terza media e agli anziani. I seminari si terranno anche il 12, il 15, il 20 e il 22 maggio e tratteranno delle regole da tenere in strada, di come fronteggiare le emergenze e di che cosa vuol dire vivere la strada quando si è disabili. Gli incontri culmineranno il 5 giugno prossimo quando, nella piazza principale della cittadina teatina, si terrà l’evento conclusivo del progetto: gli studenti in formazione riceveranno un attestato di partecipazione al corso e saranno ripercorse le tappe salienti delle azioni messe in campo.
Sono partiti intanto i lavori di realizzazione di una pista ciclopedonale in via Don Morosini, nella zona artigianale, e a breve inizieranno quelli della rotatoria di via Croce Vecchia, nel centro del paese. I lavori saranno ultimati nel mese di giugno. Sono in fase di sostituzione, inoltre, gli undici rilevatori di velocità già presenti nel territorio comunale. Agli anziani, infine, il Comune sta dedicando un servizio navetta che il venerdì mattina li conduce dalle loro abitazioni, sparse nelle contrade, fino al centro dove si svolge il mercato settimanale.
“Siamo certi che la corale collaborazione della comunità tollese ci consentirà di raggiungere obiettivi di maggiore vivibilità – ha concluso il sindaco – Tollo si conferma una cittadina vivace, mai ingessata e pronta al cambiamento, ma soprattutto disposta a spendere il proprio tempo e le proprie energie per il benessere della collettività intera. Il nostro compito, in qualità di amministratori, è quello di agevolare la vita dei nostri concittadini, rendere servizi utili ed effettivamente rispondenti alle loro necessità e motivare la coscienza sociale”.