Roseto. Sfugge al controllo della nonna, che era a pranzo nella pizzeria. Entra in cucina e mette le mani nell’impastatrice.
Un bimbo di 2 anni e mezzo ha subito lo schiacciamento della mano e dell’avambraccio sinistro dopo essere rimasto vittima di un particolare incidente. Il fatto si è verificato in una pizzeria a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Roseto degli Abruzzi.
Il bimbo si è allontanato ed è finito in cucina, dove si è verificato l’incidente. Immediatamente soccorso da un’ambulanza del 118 il bimbo, che non è in pericolo di vita, è stato poi trasportato con l’elicottero del 118 all’ospedale Salesi di Ancona. Sulla vicenda, indagano i carabinieri della stazione di Roseto e il personale della Asl.
La ricostruzione. L’incidente si è verificato oggi, attorno alle 13, in una pizzeria in piazza della Stazione a Roseto. Poco prima una donna, accompagnata dalla madre e dal figlio di due anni e mezzo, si è recata nel locale per iniziare il turno di lavoro. Mentre la madre si stava cambiando, il bambino è sfuggito al controllo dalla nonna e si è diretto nel retro della pizzeria fermandosi nei pressi della macchina impastatrice.
Per cause in corso di accertamento, il macchinario è entrato un funzione, con le parti in movimento che hanno agganciato il giubbino del piccolo e il braccio sinistro che è rimasto incastrato, provocando lo schiacciamento della mano.
Il braccio è rimasto bloccato tra le parti meccaniche e si è reso necessario intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Roseto che hanno dovuto smontare alcune parti meccaniche per riuscire a liberarlo. Il bambino è stato subito preso in cura dal personale sanitario dell’ambulanza del 118 di Roseto degli Abruzzi, intervenuta sul posto. Successivamente l’ambulanza si è diretta al palazzetto dello sport dove nel frattempo è atterrato l’elisoccorso che ha provveduto al trasporto del bambino all’ospedale Salesi di Ancona, per essere sottoposto alle cure sanitarie necessarie.
Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri di la stazione di Roseto degli Abruzzi e personale della Polizia di Stato del Commissariato di Atri e della Polfer di Giulianova, per gli adempimenti di rispettiva competenza.
Aggiornamento. I carabinieri di Roseto, dopo il sopralluogo con il personale della Asl (sicurezza sui luoghi di lavoro) hanno sequestrato la macchina impastatrice e un pezzo di ricambio.