Abruzzo. Sono stato differiti al 31 marzo i termini per la presentazione da parte dei Comuni di progetti per la realizzazione o adeguamento strutturale e sismico degli asili nido, scuole dell’infanzia e sezioni primavera.
Lo scrive l’assessore all’Istruzione, Pietro Quaresimale, in una lettera inviata a tutti i sindaci abruzzesi per ricordare la nuova scadenza dell’avviso pubblico finanziato con i fondi del Pnrr nell’ambito del programma Futura. “Per i sindaci dei comuni abruzzesi – sottolinea l’assessore all’Istruzione – si tratta di un’occasione da non farsi scappare, perché permette di avere in via del tutto straordinaria fondi immediatamente spendibili per realizzare nuova scuole oppure mettere in sicurezza quelle già esistenti.
Sulla sicurezza strutturale delle scuole – prosegue Quaresimale – si sta investendo molto in termini di risorse e il fattore legato ad una buona ed efficace progettualità può rivelarsi l’arma vincente del singolo comune nella realizzazione di opere di edilizia scolastica”. In particolare l’avviso indicato dall’assessore Quaresimale ai sindaci abruzzesi riguarda gli edifici che ospitano asili nido, scuole dell’infanzia e sezioni primavera. L’avviso intende far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. Sono stati stanziati 2,4 miliardi di euro per gli asili nido e 600 milioni per le scuole dell’infanzia.