Domani tutte le sedi dei Centri per l’impiego della Regione rimarranno chiuse al pubblico per problemi tecnici legati ai sistemi informatici collegati con Anpal.
La decisione è stata assunta per evitare ulteriori disagi all’utenza, visto che il blocco informatico dei sistemi non permette di erogare servizi importanti in capo ai Centri per l’impiego: dal reddito di cittadinanza all’emissione del certificato di dichiarazione di immediata disponibilità (DiD) fino all’erogazione delle politiche di Garanzia Giovani. I Centri per l’impiego torneranno a garantire servizi lunedì 23 dicembre, mentre sono da considerare rinviati tutti gli appuntamenti fissati per domani. Il cattivo funzionamento dei sistemi informatici Anpal produce conseguenze sui sistemi informatici regionali Sil25 e Borsa Lavoro Abruzzo.
Il problema non riguarda solo la Regione Abruzzo, ma anche le altre regioni che da giorni lamentano il cattivo funzionamento del sistema nazionale tanto da dichiarare, al pari di quanto è stato deciso in Abruzzo, la sospensione dei servizi dei propri Centri per l’impiego.