La Provincia dell’Aquila e il Comune di Teramo promossi per la loro trasparenza. É quanto emerge da uno studio del Ministero della pubblica amministrazione e la semplificazione relativa alla trasparenza dei siti istituzionale degli enti pubblici. Una classifica, ‘Magellano’, che illustra la percentuale di aderenza dei siti delle PA ai contenuti minimi, definiti nelle linee guida e il numero di indicatori soddisfatti sul totale.
Tra i primi posti spicca la Provincia de L’Aquila. “Siamo i in Italia in termini di trasparenza e accessibilità del proprio sito istituzionale soddisfacendo tutti i 42 indicatori presi in esame addirittura precedendo di gran lunga province importanti quali Roma, Bologna, Genova, Napoli, Bari” commenta il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, presidente della Commissione Affari sociali, culturali e di partecipazione popolare. “In un’epoca in cui ormai tutte le informazioni ed i servizi sono assicurati al cittadino on line è una grande soddisfazione garantirli con il massimo della trasparenza ed efficienza. La trasparenza verso il cittadino – utente era e resta uno degli obiettivi di questa amministrazione e continueremo a lavorare per migliorarla ulteriormente”. Tra i Comuni, invece, ai vertici della classifica nazionale troviamo Teramo, che ha rispettato le prescrizioni imposte dalla normativa, realizzando un portale ricco, efficace, dinamico, utile. Da qui il conseguimento del punteggio più alto, ottenuto in due distinte fasi: una prima, nella quale il Comune ha registrato l’indice di 42 su 42 ed una seconda, il cui esito è stato comunicato appena alcuni giorni fa, in cui tale primato viene confermato anche dopo l’aggiunta di nuovi parametri di misurazione che portano il punteggio del Comune di Teramo ancora una volta al massimo: 68 su 68. Un risultato che, secondo il sindaco Maurizio Brucchi, é il “frutto di un lavoro quotidiano che tra l’altro i cittadini possono giudicare attraverso le icone di gradimento presenti in ogni pagina. Grazie al lavoro del CED e al supporto dei dipendenti che costituiscono la rete, abbiamo raggiunto questo primato su scala nazionale che ci gratifica ma che soprattutto si pone come strumento a favore dei cittadini. E’ importante rilevare, infatti, che grazie al servizio reso tramite il sito, il Comune riesce ora a garantire un più che soddisfacente rapporto tra domanda e risposta e pertanto ad agevolare gli interessi e le necessità dei cittadini. E’ un passo importante verso l’obiettivo del Palazzo di vetro che intendiamo perseguire con assoluta determinazione”.