Pescara. “Nella odierna riunione della Commissione Tecnica per la messa in sicurezza del Bacino idrico del Gran Sasso si è raggiunto un positivo accordo, frutto dell’impegno e del senso di responsabilità di tutti i partecipanti”.
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Giunta d’ Abruzzo Giovanni Lolli al termine della riunione della Commissione.
“Il Protocollo d’Intesa che regola ‘la gestione delle fasi di comunicazione, autorizzazione e allerta da seguire preventivamente alla realizzazione di interventi che possano comportare rischio di pregiudicare la qualità delle acque del sistema idrico del gran sasso, captate per il consumo umano, nonché per la gestione degli allarmi’ è stato ampiamente discusso, perfezionato e condiviso consentendo l’individuazione di un procedura operativa – ha detto Lolli – particolarmente accurata che implementerà le strumentazioni, il sistema dei controlli in rete e l’intera catena di comando. Il Protocollo diventerà operativo ai primi di settembre”.
“Contemporaneamente – ha aggiunto il vicepresidente – per quanto riguarda i lavori di verniciatura delle gallerie autostradali, originariamente previsti e programmati da Strada dei Parchi per la metà del mese di giugno, si è convenuto che l’Arta, le Asl e la società autostrada con uno specifico Gruppo di Lavoro specializzato verifichino per le tinteggiature l’utilizzo di prodotti alternativi, una parte dei quali già suggeriti dall’ERSI e le cui schede tecniche dimostrano caratteristiche chimiche e biologiche di fatto prive di impatto”.
“Per il momento – conclude il vicepresidente della Giunta – i lavori all’interno delle gallerie restano sospesi per tutto il periodo estivo e all’inizio di settembre, anche a seguito del coinvolgimento dell’Ispra e dell’Istituto Superiore di Sanità, verranno verificati gli esiti del Gruppo di Lavoro anche tenendo conto degli obblighi di legge che l’autostrada ha per quanto riguarda la sicurezza stradale. La Commissione continuerà i suoi lavori in attesa di poter valutare le proposte di studio finalizzate, con interventi strutturali e definitivi di messa in sicurezza, alla totale separazione dell’autostrada e dei Laboratori dall’acquifero del Gran Sasso”.