Agricoltura, Regione Abruzzo pubblica secondo bando per i GAL

La Regione Abruzzo ha pubblicato il bando per la seconda selezione del Gal e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Il Bando si inserisce nell’ambito della misura 19 (sostegno allo sviluppo locale Leader) del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Esso è a favore dei territori rurali colpiti dagli eventi calamitosi (sisma e neve) degli anni 2016 e 2017.

In questo caso, tuttavia, non possono accedere ai finanziamenti i territori che siano già inclusi in un PSL già ritenuto finanziabile a seguito di quanto disposto dalla determinazione regionale DPD020/78 del 27 ottobre 2016. I fondi a disposizione sono di circa 3 milioni e 400mila euro.

Grazie alle risorse aggiuntive destinate dalle altre regioni a favore del Fondo di solidarietà per i danni del sisma e per le nevicate eccezionali di gennaio – ha detto l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepeci siamo immediatamente attivati per erogare immediatamente le risorse che serviranno, in questo caso, a sostenere i territori rurali abruzzesi colpiti dagli eventi calamitosi. Il nostro obiettivo – ha concluso Pepe – è snellire le procedere e rendere già disponibili i fondi“.

Per il presente intervento, tenuto anche conto dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, sono interessate le aree C e D (riportate nell’allegato al bando del PSR Abruzzo), ovvero le aree del cratere del sisma 2016/2017 e le aree colpite dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017 , che non siano incluse in territori coperti da strategie ritenute finanziabili a seguito della determina DPD020/78 del 27 ottobre 2016.

Impostazioni privacy