Italia Futura Abruzzo si presenta a Pescara

giulio_sottanelliApproda anche in Abruzzo l’associazione politica Italia Futura, nata per iniziativa di Luca Cordero di Montezemolo, “per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese, andando finalmente oltre le patologie di una transizione politica infinita e ripetitiva”, come può leggersi nel sito ufficiale.

Presidente della sezione Abruzzese è Giulio Cesare Sottanelli, già capogruppo del Partito Popolare (poi Margherita) al Comune di Roseto degli Abruzzi, dove è stato anche vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, e vicepresidente e assessore alla Viabilità in Provincia di Teramo, in quota Pd, che così spiega il perché dell’associazione anche in Abruzzo: “Nella nostra regione negli ultimi anni si sono verificati episodi che ne hanno modificato l’immagine e la struttura a livello politico, economico ed istituzionale. Ciò ha aumentato ulteriormente la distanza tra i cittadini ed i rappresentanti delle istituzioni, un divario che già a livello nazionale è molto ampio. La nostra economia interna, secondo le ultime stime di Unioncamere, subirà nei prossimi anni un calo del 2 per cento, con un aggravamento della fase recessiva già in corso. A fronte di questa recessione il sistema del credito abruzzese, dai dati di Bankitalia, ha un costo del denaro mediamente più alto di 1,5 punti rispetto alla media nazionale. Le naturali conseguenze di questo stato di cose sono la contrazione degli investimenti, l’aumento della disoccupazione e il crescente disagio di intere fasce sociali, in particolare nel mondo giovanile. A tutto questo si aggiunge una qualità dei servizi pubblici erogati che è peggiorata sensibilmente negli ultimi tempi. Cause ne sono le difficoltà economiche degli enti locali a seguito dei tagli e un’attività amministrativa poco oculata e priva di una visione strategica – continua il presidente di Italia Futura Abruzzo – I servizi forniti dal sistema sanitario regionale che, sin dai primi anni ’90 ha contribuito enormemente a creare la voragine nel bilancio regionale, hanno subito un ulteriore peggioramento nei servizi erogati ai cittadini, nonostante commissari, sub-commissari ecc…A tutto questo si è aggiunto il disastro causato dal sisma del 2009, che ha ferito in maniera gravissima il nostro capoluogo di regione e i comuni limitrofi”.

Italia Futura Abruzzo si propone come strumento a disposizione dei cittadini per ascoltare le istanze delle  comunità, promuovere le idee migliori, sostenere e favorire i progetti più innovativi.
“Vogliamo stimolare – aggiunge Sottanelli – la classe politica, fino a questo momento poco attenta a recepire i bisogni dei nostri cittadini e a valorizzare le risorse della nostra regione. Il futuro delle giovani generazioni, la serenità dei meno giovani ci impongono impegno e non disinteresse”.

La presentazione dell’associazione avverrà venerdi 6 luglio, ore 17.30, all’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara. Interverranno, moderati dal giornalista RAI Antimo Amore, Andrea Romano, direttore di Italia Futura, Giulio Sottanelli, Presidente di Italia Futura Abruzzo e Federico Vecchioni, Coordinatore Nazionale Italia Futura. Previste anche le testimonianze di Simone Perillo, Cinzia Carbone e Alessio Paolucci.

 

Gestione cookie