Adeguamenti, miglioramenti e realizzazione di nuovi impianti sportivi, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. La giunta regionale ha approvato ieri le linee generali di indirizzo per finanziare interventi finalizzati a migliorare e valorizzare l’impiantistica sportiva regionale.
A disposizione ci sono risorse pari a 29.596.506 euro, erogati dal FSC ordinario nazionale 2014/2020. La delibera è stata promossa dall’assessore allo sport, Silvio Paolucci, e prevede interventi per l’adeguamento e il miglioramento dell’impiantistica sportiva, tenendo conto delle nuove norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (per rispondere alle esigenze degli atleti paraolimpici) e sismiche, per quanto concerne, in particolare, i campi di calcio.
Un altro punto fondamentale è la realizzazione di nuove strutture coperte, polivalenti e comprensoriali, progettate nelle aree interne attraverso l’individuazione di bacini ottimali d’intervento. Poi, sostegno al potenziamento e alla costruzione di infrastrutture e impianti dedicati alle attività sportive, cosiddette “outdoor”, e inserite in contesti naturalistici ed utilizzabili sia da atleti che da turisti sportivi, come l’arrampicata, mountain bike, down-hill, cross country, rafting, canottaggi e vela nei laghi.
Una parte dei fondi sarà destinata anche a potenziare le strutture sportive esistenti nei Comuni abruzzesi che risultano carenti o non funzionali. Le linee guida sono frutto di una concertazione avvenuta nei mesi scorsi con la giunta regionale del Coni.