Buone notizie per i consorzi abruzzesi e per i marchi di qualità regionali arrivano dal Ministero delle Politiche agricole. L’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo rende noto, infatti, che la Gestione Commissariale ex Agensud del Dicastero ha messo a disposizione uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro per un bando destinato a Consorzi e ad aggregazioni di Consorzi per la valorizzazione e tutela di produzioni agricole di qualità a marchio Dop, Igp, Doc, Docg.
Gli interventi, previsti anche per il 2012 e 2013, puntano soprattutto a favorire l’aggregazione dei produttori, alle spese di promozione della produzione di qualità, all’introduzione di sistemi di tracciabilità.
L’importo finanziabile è pari al 90 per cento di quello previsto dal progetto presentato, non potrà essere superiore ai 500 mila euro per ciascun Consorzio richiedente e a un milione di euro per le aggregazioni di consorzi.
“E’ una grande opportunità” spiega l’assessore “per le nostre aziende e per i consorzi che investono sulla qualità e l’eccellenza. La Direzione delle Politiche Agricole ha lavorato molto in tal senso e continuerà ad impegnarsi affinché tutte le risorse disponibili vengano utilizzate al meglio per i prodotti abruzzesi diventati oggi fiore all’occhiello della nostra economia e sempre più appetibili, e riconoscibili, sul mercato internazionale. Questo bando, inoltre, dimostra la grande attenzione che il Governo centrale rivolge alle eccellenze della nostra agricoltura e all’affermazione sul mercato di prodotti di alta qualità. Puntare sulla promozione è uno dei nostri obiettivi principali ed in questo senso abbiamo trovato riscontri estremamente positivi. C’è, infatti, una grande intesa e un forte spirito collaborativo tra gli uffici della Direzione Politiche agricole e il Ministero”.
Le domande di finanziamento dovranno essere indirizzate al Ministero delle Politiche agricole entro il 20 giugno prossimo. La versione completa del bando è disponibile sul sito Internet www.agensud.it oppure sul sito del Ministero delle politiche agricole (www.politicheagricole.it).