Pescara. Si è svolta stamattina, nella sede della Giunta Regionale di Pescara, una riunione istituzionale relativa alla realizzazione del secondo lotto della SS 652 “Fondo Valle Sangro”, nel tratto compreso fra la Stazione di Gamberale e quella di Civitaluparella.
A partecipare, oltre ai Sindaci dei Comuni coinvolti, anche rappresentanti dell’ANAS, del Ministero dei Trasporti e degli enti di tutela dei beni culturali.
La strada, che servirà una zona di prima importanza dal punto di vista economico anche a causa della presenza del polo dell’automotive della Val di Sangro, è stata recentemente rifinanziata per ben 78 milioni dal Masterplan Abruzzo-Patto per il Sud, il che porterà il costo totale del progetto a 190 milioni di euro.
“La SS562 è un’opera importante per l’intero Abruzzo – ha dichiarato Luciano Monticelli – Adesso, finalmente, ci sono tutti i soldi necessari per ultimarla. È essenziale che vengano utilizzati presto e bene, senza incidenti o ritardi burocratici: è per questo che la Regione sta seguendo da vicino il progetto. La buona notizia di oggi è che, grazie alle modifiche apportate, il progetto ha avuto l’ok anche dal punto di vista paesaggistico. Abbiamo chiesto ai Comuni di fare la loro parte nell’effettuare nelle prossime settimane i passaggi istituzionali richiesti, in modo da poter consegnare presto alla cittadinanza un’opera necessaria, realizzata in maniera pienamente rispettosa dell’ambiente”.