Pescara. Nell’avviso sul Progetto Universo Donna, nel sito della Regione Abruzzo, è stato inserito un link ad un sito porno cinese.
A denunciare il link sospetto è stato il consigliere comunale di Pescara Armando Foschi, componente dell’associazione Pescara Mi Piace. Foschi scrive su Facebook di “fare attenzione nel cliccare sul link in questione inserito sul sito della Regione Abruzzo, poiché, al posto di quello ufficiale, compare un altro di diverso genere: a luci rosse!. Progetto Universo Donna, questo il titolo dell’iniziativa della Regione Abruzzo, ma se si clicca sul link di riferimento a corredo del bando, compare ben altro. Immagini non consigliabili a persone deboli di cuore. Un sito a luci rosse, straniero, con immagini eloquenti ma frasi intraducibili, per chi non non è del Sol Levente”.
Un link appunto ad un sito cinese, molto probabilmente inserito ad arte da un hacker sul sito regionale.
Non è la prima volta che i pirati informatici prendono di mira il sito della Regione Abruzzo. Lo scorso mese di novembre comparve sulla pagina del portale della Regione Abruzzo app.regione.abruzzo.it un messaggio della Moroccan Islamic Union, un gruppo di hacker che si rifà alle posizioni dell’Isis.
Il messaggio, scritto in un inglese approssimativo, diceva: “L’Iraq sarà il cimitero dell’Italia. Salutiamo la morte che vi attende per mano dei mujahedin dell’Iraq”.