La Nutella Vegana è il nuovo prodotto di Ferrero per il quale stanno impazzendo tutti. Quanto da ingrassare?
La Nutella Vegana ha già conquistato il cuore di molti consumatori e attirato la curiosità anche di chi non segue lo stile di vita vegan. Ma fa ingrassare come quella tradizionale? E quante calorie contiene?
Nemmeno il tempo di essere messa in commercio e già va a ruba: in tutti i sensi. I carabinieri del Nas hanno sequestrato 300 barattoli di Nutella vegana in un alimentari nel centro storico di Napoli. Venivano venduti a 2.60 invece del prezzo stabilito di 4.49 ed erano parte di un carico rubato a giugno e destinato alla Francia.
Anche sui social il nuovo prodotto del brand Ferrero sta facendo parlare proprio tutti e sta dividendo le opinioni. Da un lato c’è chi ritiene che non sia la stessa cosa della Nutella tradizionale, dall’altro invece c’è chi non vede l’ora di provarlo, e non solo i vegani.
La Nutella vegana è composta da sciroppo di riso e farina di ceci al posto del latte, è senza glutine (come quella tradizionale) e si presenta con un tappo verde. Ovviamente, non contiene alcun ingrediente di origine animale. Ha ottenuto la certificazione della Vegetaria Society come Vegan Approved. Ma fa ingrassare quanto quella tradizionale? Scopriamolo insieme.
La Nutella Vegana fa ingrassare come l’altra?
Brutte notizie: la Nutella Vegana ha lo stesso numero di calorie di quella tradizionale. Sull’etichetta è riportato infatti è riportato 80 cal per un cucchiaino di 15 grammi.
Questo nuovo prodotto che sta già andando a ruba, anche dal punto di vista della salute non ha sostanziali differenze con quella normale. Entrambi contengono zucchero e olio di palma e anche la stessa percentuale di nocciole: 13%.
La Nutella Vegan, proprio come l’altra, per chi sta a dieta rappresenta uno strappo alla regola e non può diventarne il sostituto light. Una buona alternativa alla Nutella, come spiegano moltissimi nutrizionisti ed esperti di nutrizione sui social ma anche in studio, potrebbe essere una crema alla nocciola 100%, magari con l’aggiunta di zuccheri naturali come l’eritritolo.
Chi cerca uno spuntino sano ed equilibrato e allo stesso tempo gustoso, può anche preparare una crema alla nocciola fatta in casa. Non avrà affatto lo stesso sapore della Nutella tradizionale (oppure Vegana) ma conterrà senz’altro meno zuccheri.
Ma se non state a dieta oppure ha intenzione di fare uno strappo alla regola, la Nutella Vegan rappresenta uno spuntino molto gustoso, soprattutto per i bambini!