Puntare all’innovazione e alla ricerca, con uno sguardo all’estero, tenendo ben presente che “insieme è meglio”. Si svolgerà mercoledì alle 15.30, nella sala del Consiglio della Provincia di Teramo, un incontro per presentare le finalità e i programmi del Consorzio DeP-Abruzzo che si occupa di internazionalizzazione delle imprese, assistenza tecnica e formativa delle Piccole e medie imprese e creazione di reti di impresa.
Oltre al presidente del Consorzio Dep, Manfredo Marinacci, saranno presenti il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, il consigliere regionale, Sandro Mariani, il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino e i rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria locale.
Nato nel 2007, il Consorzio conta 52 aziende e ha tra gli obiettivi quello di consentire alle imprese consorziate e non, di accedere alle agevolazioni fiscali, di aiutare a reperire risorse finanziarie, di diffondere diverse tecnologie e relative applicazioni industriali, favorire l’accesso al credito sia del distretto stesso che delle imprese consorziate. Il Consorzio, inoltre, aiuta le aziende con il suo supporto tecnico a presentare le domande o le proposte per i bandi regionali, nazionali e comunitari e fornisce diversi servizi per migliorare la competitività. Tra le attività già svolte ci sono la valorizzazione della filiera agro-industriale, turistica, elettronica e lo sportello operativo per le imprese.