Meteo di domani 18 aprile 2025, flop dell’anticiclone: continuerà a piovere su molte regioni

Dopo giorni di pioggia e maltempo, venerdì doveva rappresentare il primo giorno di tregua ma le ultime rilevazioni meteo indicano che il fronte perturbato sarà ancora presente su diverse zone dell’Italia.

La prima fase della primavera, in quanto periodo di transizione, è notoriamente caratterizzata da clima instabile (anche se ci sono stati anni anomali in cui non è stato così), dunque non ha sorpreso che le prime settimane siano state piovose. Adesso però ci troviamo quasi alla conclusione del primo mese della stagione e l’instabilità che c’è stata e che, stando alle previsioni, continuerà anche nei prossimi giorni indica una primavera più capricciosa del solito.

app meteo su smartphone
Meteo di domani 18 aprile 2025, flop dell’anticiclone: continuerà a piovere su molte regioni – abruzzo.cityrumors.it

La giornata di oggi è ancora gravata dalla presenza del ciclone mediterraneo e dunque da una forte instabilità che è alimentata dal continuo soffiare di venti di Scirocco dai quadranti meridionali. Tutto questo si traduce in piogge battenti e diffuse al Nord e Centro Italia, tempo nuvoloso, ventoso e piogge isolate sul Sud, con prevalenza su Campania e Calabria tirrenica.

Una giornata, che pioggia a parte, presenta tutte le caratteristiche dell’autunno, con temperature non rigide ma nemmeno miti, cieli coperti di nuvole e vento forte e persistente. Nei giorni scorsi è stato preventivata una risalita dell’anticiclone subtropicale a partire dalla giornata di venerdì 18 aprile, un fenomeno che dovrebbe allontanare il maltempo e che dovrebbe concedere una tregua dalle piogge, ma sarà davvero così?

Meteo 18 aprile, l’anticiclone non basta: ecco dove continuerà a piovere

Gli effetti del ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo e di conseguenza anche sull’Italia, non saranno apertamente percepibili nella giornata di domani. Al nord continuerà il forte maltempo per tutta la nottata e al mattino pioverà inizialmente in Piemonte ed Emilia Romagna, successivamente il maltempo si estenderà anche al Veneto.

Donna sotto la pioggia
Meteo 18 aprile, l’anticiclone non basta: ecco dove continuerà a piovere – abruzzo.cityrumors.it

Nel pomeriggio lo scenario cambia in gran parte del settentrione, con ampie schiarite su Lombardia, Liguria, Friuli, Valle D’Aosta, parziali schiarite in Veneto e tempo nuvoloso ma asciutto su Piemonte e Trentino. In serata è previsto invece tempo sereno ovunque con qualche parziale annuvolamento che però non dovrebbe portare a ulteriori piogge.

Al Centro Italia la mattinata comincerà all’insegna della pioggia e del cielo nuvoloso. Le regioni colpite dalle precipitazioni saranno la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo, mentre il cielo sarà molto nuvoloso nelle Marche. Intorno ad ora di pranzo le piogge cesseranno quasi ovunque, ad eccezione delle Marche. Nel pomeriggio continuerà a piovere in Toscana, Umbria e Marche, mentre in serata ci saranno ampie schiarite su Lazio e Abruzzo, cielo nuvoloso altrove.

Tendenzialmente soleggiato il tempo al Sud e sulle Isole. Solo nelle primissime ore del mattino è prevista pioggia su Molise e Calabria, mentre sulla Campania il tempo sarà nuvoloso ma asciutto. Il sole dovrebbe continuare a splendere anche nel pomeriggio, ad eccezione delle già citate Molise e Calabria e di qualche zona della Puglia dove invece il cielo sarà nuvoloso.

Leggi anche ->Anziano truffato: sposta i soldi su un altro conto e perde 43mila euro

Meteo fine settimana di Pasqua: Italia divisa in due

Come avrete capito, nel corso della giornata di domani l’anticiclone alzerà le temperature ed esaurite le residue piogge tornerà il sereno quasi da per tutto.

Dole disegnato sulla finestra con le dita
Meteo fine settimana: Italia divisa in due – abruzzo.cityrumors.it

Questa tendenza continuerà nella giornata di sabato che si aprirà con clima soleggiato o poco nuvoloso praticamente in ogni regione. Domenica questa stabilità sarà minata dall’arrivo di nuovi fronti perturbati, ma la situazione sarà meno brutta del previsto.

Leggi anche ->Abruzzo, scatta l’allarme: spunta una situazione preoccupante

Osservando le previsioni dell’Aeronautica Militare, infatti, si può constatare come il ritorno del maltempo riguardi principalmente la Liguria, il Piemonte e la Valle D’Aosta in mattinata, con l’aggiunta della Lombardia e la Toscana a partire dal primo pomeriggio. Altrove il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso con temperature in aumento.

Gestione cookie