Meteo+della+settimana%2C+nuova+perturbazione+in+arrivo%3A+prepariamoci+al+grande+freddo
abruzzocityrumorsit
/apertura/meteo-della-settimana-nuova-perturbazione-in-arrivo-prepariamoci-al-grande-freddo.html/amp/
Prima Pagina

Meteo della settimana, nuova perturbazione in arrivo: prepariamoci al grande freddo

Gennaio inizierà a mostrarci i “denti” già a partire da lunedì 27: una nuova perturbazione in arrivo porterà freddo e precipitazioni con bruschi cali delle temperature da Nord a Sud. Il grande freddo sta per arrivare!

Abbiamo avuto un inverno che ancora profumava di autunno fino ad ora, tutto sommato. Qualche pioggia al Nord e qualche fiocco di neve ma solo sulle Alpi: gennaio, per il momento, non si è ancora fatto sentire. Ma i famosi “giorni della merla” stanno per arrivare e con essi anche il grande freddo.

Meteo della settimana, nuova perturbazione in arrivo: prepariamoci al grande freddo/Abruzzo.cityrumors.it

Dopo un dicembre con temperature molto sopra le medie stagionali e una Natale trascorso in spiaggia in molte regioni, gennaio è iniziato in modo altalenante con parecchie giornate di sole e temperature intorno ai 12 gradi anche in Pianura Padana che si sono alternate a giornate di  pioggia e umidità al Nord e sulla Toscana.

Da questa settimana arriverà una nuova perturbazione che cambierà drasticamente la situazione e ricorderà a gennaio che i “giorni della merla” sono vicini e non può certamente perdere questa sfida leggendaria: la merla deve gelare! Teniamoci pronti ad un evidente calo delle temperature in tutta Italia: gennaio si risveglierà!

Meteo della settimana: bruschi cali delle temperature da Nord a Sud

La perturbazione atlantica ha portato abbondanti precipitazioni al Nord questo fine settimana, soprattutto in Lombardia e in Liguria il fine settimana è stato connotato da cielo coperto e pioggia. Tra martedì 28 e mercoledì 29 una nuova perturbazione cambierà le carte in tavola e anche al Sud le temperature subiranno un brusco calo.

Meteo della settimana: bruschi cali delle temperature da Nord a Sud/Abruzzo.cityrumors.it

Dopo un fine settimana piovoso, anche lunedì 27 gennaio proseguirà lungo lo stesso trend e le regioni del Nord avranno un cielo coperto e precipitazioni. La situazione cambierà in modo deciso tra martedì 28 e mercoledì 29 gennaio a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione.

Già a partire da martedì il termometro inizierà  a scendere lungo tutta la penisola. In particolare si registreranno minime più basse al Nord e massime più basse al Sud. La svolta vera e propria arriverà mercoledì 29 quando avremo intense piogge al Sud, soprattutto in Sicilia e in Sardegna e possibili temporali anche nelle regioni del Centro. Precipitazioni anche nelle regioni del Nord Ovest.  Conviene iniziare a coprirsi per bene per evitare influenza e raffreddori.

Leggi anche: Che cosa posso mangiare contro il raffreddore? C’è l’imbarazzo della scelta

Meteo della settimana: temperature in calo e precipitazioni

Come visto nei paragrafi precedenti, l’arrivo di una nuova perturbazione che busserà alle nostre porte tra martedì 28 e mercoledì 29 causerà un calo delle temperature in tutta Italia e porterà abbondanti precipitazioni anche al Sud. Che cosa attendersi da giovedì in poi e, dunque, per il fine settimana?

Meteo della settimana: temperature in calo e precipitazioni/Abruzzo.cityrumors.it

Anche la giornata di giovedì subirà gli effetti di questa nuova perturbazione e le regioni del Centro e del Sud dovranno attendere ancora un po’ per rivedere l’amato sole che ha caratterizzato le scorse settimane. In particolare in Calabria, Puglia e nella parte Nord Orientale della Sicilia giovedì sono previste ancora nuvole e temperature in diminuzione. Al Nord Ovest ancora piogge e cielo coperto.

Leggi anche: Quando fa molto freddo e sei costretto ad accendere i termosifoni, puoi usare questi 3 trucchi

Da venerdì la situazione dovrebbe tornare a migliorare grazie ad un rialzo della pressione atmosferica. Si prevede cielo sereno e, addirittura, potrebbe tornare il sole su tutto lo Stivale. E’ ancora presto, tuttavia, per fare previsioni e  programmi per il fine settimana.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.